Casa del Mantegna, mostre ed eventi in programma per il 2026

CASA DEL MANTEGNA

MANTOVA È stato approvato il programma espositivo e di valorizzazione della Casa del Mantegna per il 2026.
Tra le principali proposte la personale dell’artista Thomas Berra “Com’era luminosa la luna e blu tutta la valle” dal 24 gennaio al 22 febbraio 2026: nato a Milano nel 1986, con la sua arte spazia dalla tecnica tradizionale del dipinto su carta o su tela di grande e piccolo formato, per poi espandersi su supporti diversi, come tende o pareti, componendo opere dal carattere onirico e immersivo. A Mantova propone 50 opere di materiali vari (scultura, pittura, installazioni, fotografie, progetti, modelli lignei) provenienti dal suo archivio.
A seguire, l’Edizione 2026 della Biennale della Fotografia Femminile dal titolo “Liminale/Liminal” dal 6 al 29 marzo 2026 che affida alle immagini delle fotografe il tentativo di rappresentare il senso di incertezza, smarrimento dovuto al processo di cambiamento profondo nel mondo che abbatte le regole conosciute della normalità prefigurando un assetto futuro incerto, ambiguo e incupente. Mantovarchitettura si terrà dal 6 maggio al 30 giugno con una mostra dei progetti di architetti di fama internazionale e un ricco programma di incontri, conferenze, lezioni magistrali alla presenza degli studenti del corso di architettura del Politecnico di Milano – polo territoriale di Mantova
In programma poi la personale di Giovanni Masuno “Etere” dal 7 luglio al 30 agosto 2026 curata da Daniele Crippa, critico e storico dell’arte ed ex gallerista Presidente del Museo del Parco di Portofino che presenterà 20 opere di Giovanni Masuno realizzate appositamente per questa mostra e ispirate a temi archetipici caratteristici della corrente pittorica figurativa simbolista a cui l’artista si ispira. Ancora: Festivaletteratura 30° edizione speciale dal 9 al 13 settembre 2026 con eventi di particolare significato ed interesse dedicati alla letteratura per l’infanzia e i ragazzi; una mostra dedicata a “Nuvolari: genio della velocità” dal 29 agosto al 10 ottobre 2026 che sarà proposta dall’Associazione Mantova Auto Moto Storiche (AMAMS).
“Provincia di Mantova – si legge nel decreto firmato dal presidente dell’ente – considera Casa del Mantegna uno spazio polifunzionale al servizio della comunità, attrezzato con dispositivi tecnici per l’allestimento di mostre, incontri culturali, laboratori didattici, eventi di formazione, conferenze stampa e call-conferenze con la possibilità di effettuare registrazioni audio e video successivamente pubblicati sul sito www.casadelmantegna.it – sezione eventi”.