Mantova Un’estate di emozioni, cultura e grande cinema prende vita con l’inaugurazione della stagione estiva 2025 dell’Arena Museo S. Sebastiano, il cinema sotto le stelle che animerà le serate cittadine nel suggestivo chiostro del Museo S. Sebastiano, in Largo XXIV Maggio, sede del Maca – Mantova Collezioni Antiche.
L’inaugurazione è fissata per oggi con la proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, La proposta darà ufficialmente avvio anche alla rassegna “Arena Family”, dedicata a bambini, famiglie e ragazzi. Il giorno successivo, sabato 21 giugno, sarà la volta del legal-thriller “Giurato numero 2”, l’ultimo film di Clint Eastwood con Nicholas Hoult e Toni Collette, un’ode al ragionevole dubbio tra tensione e colpi di scena in un’aula di tribunale.
Dopo qualche giorno di pausa, il programma riprenderà mercoledì 25 giugno, per poi proseguire ininterrotto fino a lunedì 25 agosto. Anche quest’anno sarà possibile vedere le migliori novità in contemporanea con l’uscita nelle multisale, oltre alle anteprime di film in uscita a fine agosto e settembre. Il sabato sera sarà dedicato alle prime visioni.
Il programma di Arena Museo S. Sebastiano non è solo cinema, ma anche racconto del presente e dialogo con la cultura. Mercoledì 25 giugno ci sarà l’evento speciale con ingresso a offerta libera “Gamblers – Storie Vere di Vite in gioco”, un mediometraggio realizzato dall’Associazione No Profit Libra insieme a Comune di Mantova, Ats Valpadana e altri enti del terzo settore, che descrive quattro storie vere di uomini e di donne intrappolati nel vortice del gioco d’azzardo. L’inizio della serata sarà alle ore 21.
Sono previste altre due serate evento a ingresso gratuito, il 7 e il 21 luglio.
I film di “Arena Family” riprenderanno giovedì 26 giugno con “Flow – un mondo da salvare”.
Per gli amanti dell’arte, torna anche quest’anno “La Grande Arte in Arena”, con tre proiezioni-evento introdotte dal Presidente di Amici dei Musei Italo Scaietta, a partire da mercoledì 9 luglio con “Il caravaggio perduto, un’indagine tra luce e mistero”.
Grande novità dell’estate in Arena 2025 è lo spazio dedicato alla musica, che prevede due momenti speciali. Si inizia venerdì 25 luglio con la prima visione del mitico concerto a Praga di “Roger Waters: this is not a drill”,
Tutti gli spettacoli di giugno e luglio avranno inizio alle 21.30. L’arena aderisce all’iniziativa ministeriale “Cinema Revolution”, che punta a promuovere anche nella stagione estiva il cinema italiano ed europeo al pubblico, che potrà vedere i film italiani ed europei aderenti all’iniziativa al prezzo speciale di 3,50 euro (più un eventuale euro di supplemento per le prenotazioni), mentre sarà il Ministero a rimborsare al cinema la parte rimanente. Tutti i film in calendario per i quali sarà possibile usufruire della promozione presentano sul programma il logo “Cinema Revolution”.
Il prezzo per i film in seconda visione non europei è di 7 euro per gli interi e 5 euro per i ridotti. Il prezzo per le prime visioni e le anteprime non europee è di 9 euro per gli interi e 6,50 euro per i ridotti (5 euro per gli over 65 dal lunedì al venerdì). Il prezzo per il film evento Roger Waters: This is not a Drill è di 13 euro per gli interi e 10 euro per i ridotti. Supplemento prenotazione 1 euro. Maggiori informazioni allo 0376.328139 o al 334.1438018.