“La guerra spiegata ai poveri”, il Minimo è pronto a riaprire i battenti

MANTOVA Il Minimo è pronto a riaprire i battenti e proseguire la stagione primaverile. Ironia, satira e senso del grottesco sono i tratti distintivi della produzione che va in scena a partire da venerdì 26 aprile. Titolo e autore sono noti agli amanti della letteratura e del teatro: “La guerra spiegata ai poveri” di Ennio Flaiano. L’opera è un attacco, non violento, non aggressivo, ma, come si diceva, ironico e satirico, sul filo del grottesco, nei confronti della guerra e dei suoi fautori. La trama è molto semplice. Un gruppo di pezzi grossi, – un Presidente, un generale, un consigliere, un ministro e altre alte personalità di uno stato non ben definito, – sono in riunione. Devono organizzare gli interventi per una guerra appena dichiarata contro una nazione amica, ora nemica. La loro visione del conflitto è del tutto stravagante. Come se giocassero, discutono di cose futili, che però essi ritengono necessarie al conflitto, senza mai preoccuparsi delle vite umane che inevitabilmente si perderanno. Un giovane chiede di essere ricevuto. Rifiuta di andare alla guerra perché non sa che cosa sia. Tutti tentano di spiegargliela. Passano gli anni, la guerra è quasi finita, ma il gruppo di alti personaggi è ancora in riunione, pronto a pianificare il prossimo conflitto. “La guerra spiegata ai giovani” va in scena per la regia di  Sergio De Marchi,  che si è preoccupato di evidenziare i tratti caratteristici del testo per offrire uno spettacolo capace di suscitare il sorriso e anche il riso. Interpretano l’opera  Fiorenza Bonamenti, Sandro Boninsegna, Bruna Campi, lo stesso Sergio De Marchi, Amedeo Di Michele, Gabriella Ferramola, Angela Fornacciari, Pierangela Giavazzi, Olga Kashchuk, Tes Lazzarini  e  Ivonne Paltrinieri . All’allestimento collaborano  Valter Delcomune  e  Franco Ubezio . Accoglienza di Wanda Demarchi. Servizio fotografico di Andrea Perina. Ha collaborato all’allestimento della scenografia la falegnameria Veneri.
La prima è prevista per venerdì 26 aprile. Repliche sabato 27 e domenica 28. Lo spettacolo di domenica 28 avrà inizio alle ore 17, gli altri alle 21.15.
Prenotazioni e informazioni allo 0376 320407 (ore 18-19.30), o al numero di cellulare 339 6884328. Prenotazioni anche presso Tabaccheria Meloni, via XX settembre, 33, città.