Oggi ultimo appuntamento all’Oberdan del ciclo di film sul disturbo autistico con The special need.

MANTOVA Uno speciale bisogno d’amore. THE SPECIAL NEED è il film n programma al cinema del carbone sabato 6 aprile alle ore 16.15 per l’ultimo appuntamento della rassegna Incontrare lo sguardo, dedicata al disturbo autistico.

Il documentario di Carlo Zoratti affronta in modo diretto e delicato la questione della vita sessuale e affettiva delle persone con disabilità. Protagonista del film è Enea, un ragazzo autistico che lavora in una fabbrica tessile, ha una madre affettuosa e due grandi amici, Carlo e Alex. Non ha mai avuto un rapporto sessuale e una vita affettiva, nonostante ne senta il desiderio e ne abbia le piene capacità. Dal momento che il suo paese, l’Italia, non offre alcuna soluzione legale al suo desiderio, Enea viene accompagnato dai suoi amici in un viaggio verso la Germania, alla ricerca di un modo per avere un rapporto sessuale alla luce del sole e di una chiave per esplorare i suoi sentimenti e i suoi desideri.

Il film sarà presentato dalle psicologhe e dalle operatrici dello staff di “Area Blu”. INCONTRARE LO SGUARDO è realizzato in collaborazione con Area Blu e con il sostegno di Dice Auto e la Torteria.

Orario proiezioni: 16.15. Biglietto unico 5 euro. I film sono disponibili gratuitamente per proiezioni mattutine per le scuole.

Per info e prenotazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it – www.ilcinemadelcarbone.it.