Tempo d’Orchestra: sabato serata sinfonica al Sociale di Mantova con Simone Rubino, Ort e Daniele Rustioni

MANTOVA

Sabato 22 febbraio “Tempo d’Orchestra”, stagione concertistica di Oficina Ocm, riporta sul palcoscenico del Teatro Sociale di Mantova (ore 20.45) il percussionista Simone Rubino, che qualche stagione fa entusiasmò al fianco delle sorelle Labeque. Con lui, sabato, ci saranno l’Orchestra della Toscana e il direttore Daniele Rustioni, per proporre un programma che all’Elettricità dei sogni per percussioni e orchestra di Carlo Boccadoro abbina la Sinfonia “Romantica” di Anton Bruckner.

 

Simone Rubino è forse lo strumentista più strepitoso che l’Italia abbia prodotto negli ultimi anni – anche se adesso casa sua è la Germania, dove si è perfezionato dopo gli studi a Torino. Percussionista mirabile (che porta da sé i suoi strumenti da un teatro all’altro d’Europa guidando un furgoncino), i suoi concerti sono quasi spettacoli acrobatici durante i quali balza come un folletto sgargiante dall’uno all’altro dei suoi compagni d’avventura, di ogni forma, misura, materiale, suono, provenienza geografica, alcuni tradizionali, altri fatti costruire su sua indicazione. Con l’Orchestra della Toscana sta proponendo in questo periodo in prima assoluta il concerto L’elettricità dei sogni che ha scritto per lui il compositore Carlo Boccadoro.

Alla direzione del progetto c’è Daniele Rustioni, grande giovane talento italiano che da qualche anno è direttore principale l’Orchestra della Toscana e che con essa, affronta poi la Quarta Sinfonia di Anton Bruckner, il cui sottotitolo, “Romantica”, richiama un fiabesco mondo medievale. Fondata a Firenze nel 1980, per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, l’Orchestra della Toscana è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo.

Recentemente nominato Chief Conductor della Ulster Orchestra, Daniele Rustioni è certamente uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico. Direttore Musicale dell’Opéra National de Lyon, dirige regolarmente nei migliori teatri internazionali dalla Royal Opera House Covent Garden, all’Opera di Monaco di Baviera, all’Opéra di Parigi, all’Opernhaus di Zurigo, al Teatro alla Scala, alla Fenice di Venezia. Rustioni svolge un’intensa attività come apprezzato interprete di un già vasto repertorio sinfonico.

 

La prevendita biglietti – il costo va dai 10 ai 30 euro a seconda della tipologia di posto in sala – è in corso alla sede di Oficina Ocm (Palazzo Castiglioni, piazza Sordello 12 Mantova – T. 0376 360476) e online al link ocmantova.vivaticket.it. Sabato botteghino in teatro dalle ore 20.