Trekking tra i murales di Lunetta con il Fai, iscrizioni fino al 7 giugno

MANTOVA Il Gruppo Fai Giovani di Mantova torna con un nuovo trekking urbano in uno dei luoghi meno conosciuti della nostra città: Lunetta, un quartiere periferico dove da qualche anno l’arte contemporanea la fa da padrona attraverso opere di respiro internazionale che ne hanno cambiato il volto.
E’ nel 2016 infatti che, nell’ambito di Mantova Capitale Italiana della Cultura, una forma d’arte contemporanea come la street art prende vita attraverso il progetto “Without Frontiers – Lunetta a colori”; Without Frontiers crea un museo diffuso, coinvolgendo innumerevoli artisti internazionali nella realizzazione di murales sulle pareti dei condomini che popolano il quartiere. E durante il festival che si svolge ogni anno e che prende il nome dal progetto è possibile osservare gli artisti all’opera sulle scale elevatrici trasformare in una sola settimana i grigi muri dei palazzi in immagini coloratissime e scenografiche. Il recupero dei quartieri periferici delle città è uno dei temi più attuali nel panorama della progettazione urbanistica. Ridare vivacità e vivibilità a luoghi nati come quartieri operai, valorizzandoli attraverso interventi mirati sugli spazi comuni e rifunzionalizzando edifici dismessi è la missione di tanti professionisti. A Mantova il quartiere di Lunetta è l’emblema di tale rigenerazione urbana. Il Gruppo Fai Giovani di Mantova propone un percorso di visita alla scoperta del significato di queste grandi opere contemporanee, accompagnati da Simona Gavioli coordinatrice e curatrice del progetto, insieme a Nicola Zanotti, storico dell’arte. L’evento si terrà domenica a Lunetta, con ritrovo alle ore 17 presso Creative Lab, Viale Valle D’Aosta 20, 46100, Lunetta. L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 5 euro per gli iscritti Fai e da 8 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al Fai in loco alla quota di benvenuto Fai Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì attraverso il modulo http://bit.ly/lunetta2019. I posti sono limitati. Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.