A Canneto nasce la lista “Bene comune”. in pole l’ex sindaco Zecchina

"Siamo senza connotazione politica”.

CANNETO Nasce la lista “Bene comune” e in pole come candidato sindaco c’è l’ex primo cittadino  Raffaella Zecchina. La notizia non è ancora ufficiale ma, a quanto pare, sarà proprio lei a ripresentarsi in vista della tornata amministrativa del prossimo 26 maggio.
Dopo circa un anno dal commissariamento del Comune ad opera degli ex consiglieri di minoranza e di parte dei consiglieri di maggioranza, dunque, la Zecchina sembra pronta a tornare in pista con una nuova candidatura, come del resto cinque anni fa. La sua candidatura, in ogni caso, non è ancora ufficiale, ma dovrebbe venire ufficializzata nel giro di alcuni giorni nel corso di un’apposita conferenza stampa che verrà convocata dal neonato gruppo.
Nel frattempo “Bene comune” ha diffuso una sorta di manifesto programmatico nel quale sintetizza origini, obiettivi e fondamenti che hanno portato alla nascita della squadra.
Recita il testo: “Bene Comune – Il gruppo di cittadini di Canneto che ha costruito un progetto di rilancio della città ha scelto questo nome per la lista che si presenterà alla prossima scadenza elettorale amministrativa di maggio. Bene Comune per completare tutto ciò che di buono e di utile per i cannetesi è rimasto incompiuto, riprendere e realizzare i progetti rimasti nel cassetto, aggiungere nuove opportunità di crescita al paese ed al territorio che lo circonda. Bene Comune ha nel proprio emblema il richiamo ai simboli che da sempre identificano e qualificano Canneto, richiamano alle radici del territorio e, insieme, incoraggiano verso uno sviluppo moderno, sostenibile, credibile, stabile. Bene Comune non ha alcuna connotazione politica ed è aperto a tutti coloro che desiderano proporre e realizzare, impegnarsi e collaborare reciprocamente nell’esclusivo interesse della comunità. Bene Comune, la responsabilità del gruppo è di ciascun aderente e la rappresentatività politica (il candidato sindaco che guiderà il gruppo) è stata unanimemente definita in questi giorni”. Rappresentatività politica che, dunque, dovrebbe coincidere con la figura dell’ex sindaco Zecchina, a quanto pare pronta a tornare in campo dopo che circa un anno fa venne commissariata dalla minoranza consiliare e da parte della sua maggioranza.
Difficile dunque pensare che nella stessa squadra possano convivere sia l’ex primo cittadino sia quei consiglieri dell’ex maggioranza che avevano optato per la conclusione anticipata del mandato amministrativo.
Più probabile che, invece, questi ultimi possano riunirsi in un nuovo gruppo.
Nel frattempo un nuovo gruppo sta nascendo davvero, ed è quello dei Moderati per Canneto: nati un mese fa circa, hanno già organizzato un paio di incontri pubblici ai quali hanno preso parte parecchi cittadini. Proprio nell’ultimo di tali incontri pubblici, i Moderati hanno confermato di aver avviato un dialogo con la Lega: conferma arrivata anche da  Niccolò Ficicchia, segretario locale del Carroccio nonché ex consigliere di minoranza – uno di coloro che sfiduciò l’ex sindaco Zecchina.