Addio ai bus in centro a Monzambano: trattativa Comune-Apam

E in via Rossini arriva il senso unico, mentre in via Umberto I la pista ciclopedonale

MONZAMBANO Via gli autobus dal centro storico di Monzambano, e in particolare via Umberto I. Questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale, che già da qualche tempo è in trattativa con Apam per trovare un percorso alternativo alla linea dei bus che collega Mantova con Peschiera del Garda.
Intento dell’amministrazione comunale è infatti quello di trovare un percorso alternativo che lasci fuori via Umberto I, la strada principale di Monzambano che passa anche di fronte alla chiesa. Le trattative sono attualmente in corso e potrebbero venire presi in considerazione vari percorsi che escludano il centro del paese. Uno di questi potrebbe vedere la fermata del bus su via generale Dall’Ora, non lontano dalle scuole. Ma in questo caso, come spiega il sindaco  Giorgio Cappa, sarebbe necessario realizzare una rotatoria che consenta agli autobus, dopo lo stop alla fermata, di fare inversione e tornare sul percorso verso Mantova o Peschiera.
«Vedremo nelle prossime settimane quale accordo riusciremo a trovare con Apam, cercando di trovare un punto di equilibrio tra le esigenze del Comune e le esigenze della società di trasporto pubblico. Nel caso venisse sopressa la fermata di via Umberto I, in ogni caso, intendiamo dotare il paese di una fermata poco lontano dal centro, raggiungibile senza troppe difficoltà dagli utenti e dai cittadini».
Ma nei progetti del Comune ci sono anche alcuni interventi sulla viabilità del centro paese. Da quale giorno in via Gioacchino Rossini è stato adottato il senso unico, mentre in via Umberto I è previsto venga realizzata una pista ciclopedonale. «La realizzazione della pista – spiega il sindaco Cappa – consentirà a pedoni e biciclette di transitare in sicurezza». Il passaggio verrà delimitato per mezzo delle fioriere che erano state posate dal Comune un paio di anni fa e da appositi paletti.