Al via la bonifica bellica al Forte, primo passo verso il futuro cantiere

PIETOLE (BORGO VIRGILIO) Cominciano oggi le operazioni di bonifica bellica nell’area attorno al Forte di Pietole. I lavori proseguiranno fino al 2 agosto e sono volti a mettere in sicurezza il terreno dove sussiste il rischio esplosioni. A fare brillare i residuati bellici da sparo saranno gli uomini del 10° Reggimento Genio Guastatori, reparto dell’Esercito italiano con sede a Cremona che dipende dalla 132ª Brigata corazzata “Ariete”.
Il progetto da oltre 3 milioni di euro, nato da un’operazione congiunta tra Comune di Borgo Virgilio, Regione Lombardia, Parco del Mincio e Fondazioni Cariplo, Cariverona e Banca Agricola
Mantovana, trasformerà l’imponente struttura muraria di epoca napoleonica da 330mila metri quadrati in un museo multimediale e multisensoriale tra i più importanti d’Europa.
Previsto un cantiere triennale, che entrerà nella fase progettuale una volta terminate le operazioni di messa in sicurezza dei terreni. Il piano contempla ben tre diversi livelli di valorizzazione per i quali sono già pronti i progetti esecutivi: nello specifico, il progetto prevede il Museo Multisensoriale Virgilio, il Museo diffuso del Forte (percorso napoleonico e austrico all’interno del Parco e delle strutture fortificate) e il Percorso cicloturistico “Virgilio Bike” (in partner con i Comuni mantovani di San Giorgio, Porto Mantovano, Bagnolo San Vito, Curtatone).

Matteo Vincenzi