Altri 250mila euro per la scuola di Stradella

SAN GIORGIO BIGARELLO – Una buona notizia per il Comune di San Giorgio Bigarello per quanto riguarda il polo scolastico di Stradella. Dallo Stato sono arrivati ulteriori 250mila euro per la nuova struttura che ospiterà anche l’asilo nido e una scuola dell’infanzia. A comunicarlo è stato lo stesso sindaco Beniamino Morselli: «Una somma che corrisponde al 10% in più di quanto stimato, che servirà per coprire l’aumento dei prezzi e delle materie prime».
In consiglio comunale si è proceduto con la variazione di bilancio che tiene conto dei finanziamenti supplementari legati al Pnrr. Le risorse per l’opera, che ammontano a 3milioni e 300mila euro, erano state chieste nel 2022 e quindi finanziate nel gennaio 2023. Dal Pnrr erano inizialmente arrivati 2milioni e 500mila euro, mentre la parte restante veniva coperta dal Comune attraverso un mutuo. Ora i soldi finanziati dallo Stato sono 2milioni e 750mila euro, e con i 250mila euro l’Ente potrà diminuire le quote del mutuo stesso.
Il progetto prevede la realizzazione di una scuola dell’infanzia con tre sezioni e l’asilo nido, con tutte le aule al piano terra. La parte rialzata della struttura verrà riservata agli insegnanti. Il plesso avrà inoltre un refettorio e una zona riposo. Il progetto riserverà naturalmente una grande attenzione all’impiego di materiali e attrezzature adeguate alla fascia d’età dei bambini e tutti quegli accorgimenti per il risparmio energetico e la salvaguardia delle energie non rinnovabili.
La superficie totale della struttura permetterà l’accoglienza di un numero di bimbi in linea con quelli che sono i parametri previsti dall’Unione Europea, tali comunque da soddisfare il fabbisogno comunale. I lavori studiati dai progettisti hanno tenuto conto dei suggerimenti del corpo docente. Il cantiere partirà in autunno e questo significa che il polo didattico sarà pronto per l’anno scolastico 2026- 2027.
Matteo Vincenzi