“Progetto salute” Come cucinare e mangiare in modo salutare

MANTOVA Il “Progetto Salute” nasce dalla collaborazione tra Consorzio agrituristico mantovano e “Ats Val Padana” ed è rivolto sia alla cittadinanza che agli operatori agrituristici con lo scopo quello di informare il cittadino e gli operatori su come mangiare in modo equilibrato e salutare, su come preparare un piatto bilanciato. Il ciclo di incontri prevede cinque appuntamenti che si terranno presso la sede del Consorzio Agrituristico Mantovano; gli incontri avranno una parte teorica e una parte pratica dove i partecipanti potranno assistere alla preparazione di “piatti della salute”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “Progetto salute Terre Vive di Segnate” nato nel 2016 per iniziativa dell’azienda agricola Le Caselle di Cantadori Gianfranco. Un progetto che coniuga salute e tradizione: cucinare e assaporare la storia e la tradizione in una prospettiva di salute e rispetto dell’ambiente. L’iniziativa ha ottenuto, come gli anni scorsi, il patrocinio del Comune di San Giacomo delle Segnate.

Gli incontri si terranno da novembre ad aprile, tre nella parte autunnale e due in quella primaverile per dare la possibilità di illustrare la “stagionalità” dei prodotti e suggerire piatti e abbinamenti con alimenti che si trovano in quel momento.

Il giorno individuato è il mercoledì pomeriggio, le date concordate sono:

Mercoledì 20 – Mercoledì 27 Novembre 2019 – Mercoledì 4 dicembre 2019 – dalle 17.30 alle 20.00

Mercoledì 1 e mercoledì 8 aprile 2020 – dalle 17.30 alle 20 ( date ancora da confermare)

Le lezioni saranno precedute da una spiegazione teorica, seguirà una dimostrazione pratica di come realizzare i piatti.

Per gli operatori agrituristici, la richiesta al è quella di introdurre, al termine del progetto, all’interno del loro menu un “piatto della salute”. Gli argomenti spazieranno dai dolci, ai piatti della tradizione rivisitati, agli spuntini e merende veloci, ma anche cereali, legumi.

Le lezioni pratiche saranno a cura della cuoca Raffaella Gangini Cantadori dell’agriturismo “Le Caselle” di San Giacomo delle Segnate.

Raffaella Gangini è la cuoca da più di 20 anni dell’Agriturismo LE CASELLE di SAN GIACOMO DELLE SEGNATE e insieme al marito Gianfranco ha fondato il Progetto Terre Vive di Segnate, con lo scopo di portare anche nei piccoli paesi una opportunità di conoscere un’appoccio piu’ salutare alla cucina.

Raffaella frequenta corsi  specializzati in cucina Macromediterranea e Macrobiotica e corsi di Fermentazione della verdura e della frutta , giocando con le ricette della cucina tradizionale mantovana .