Arriva il cantiere: piazza Dallò pronta a cambiare volto

CASTIGLIONE Al via i lavori di riqualificazione e ritinteggiatura delle facciate dei palazzi di piazza Dallò, voluti dal Comune la cui progettazione era partita ancora a fine 2017, come era stato annunciato all’epoca da  La Voce. Il cantiere ha preso forma in questi ultimi giorni con l’installazione di un’impalcatura sulla facciata del palazzo che si trova di fronte alla torretta della banca Mps. I lavori dovrebbero durare sessanta giorni, ovvero concludersi entro la fine quest’anno.
Come noto, si procederà con la rimozione dell’attuale colore e dell’intonaco dalle facciate dei palazzi di piazza Dallò. Poi il ripristino dell’intonaco e la stesura dello stesso colore attuale. Proprio sulla colorazione dei palazzi, ancora alcuni mesi fa si era aperto un piccolo dibattito. Durante le verifiche richieste dalla Soprintendenza (tutta Castiglione è infatti vincolata), era emerso come uno dei vari colori stratificati nel tempo fosse una sorta di lieve rosa antico. L’amministrazione comunale avrebbe voluto ritinteggiare gli edifici proprio con quella colorazione, ma al contempo è emerso come invece il colore più antico sia proprio un giallo come l’attuale. Alla fine la Soprintendenza ha dato il via libera, ma con lo stesso colore visibile oggi.
Il costo dell’intervento è di 250mila euro: 200mila saranno coperti a carico del Comune di Castiglione delle Stivere e 50mila invece dai proprietari delle palazzine situate nella piazza aloisiana, suddivisi ovviamente in base alla quota di proprietà.
Un intervento misto pubblico-privato, dunque, del quale l’amministrazione comunale guidata da  Enrico Volpi si dice molto soddisfatta, dal momento che tale sinergia andrà a migliorare l’aspetto di tutta la piazza. Intenzione del Comune è infatti quella di renderla un “salotto” della cittadina.
Nel frattempo proseguono anche gli ultimi interventi sulla fontana in centro piazza, mentre la palazzina della Mps è stata liberata dal cantiere con orologio e campana rimessi in funzione. Piazza Dallò in questi mesi sta davvero cambiando volto.