Asep: bilancio e dipendenti in salita Servizi innovativi per i dieci Comuni

Il sindaco “Una società icapace di adattarsi alle esigenze del nostro territorio”

SAN GIORGIO BIGARELLO Asep è una realtà che sta sempre più allargando la propria presenza sui territori dell’hinterland mantovano al fine di fornire al cittadino ed al comune servizi che vanno dalla consulenza sui tributi fino alla cura del verde e servizi cimiteriali.
Un’azienda in house che ha un fatturato di 4 milioni e 700 mila euro e una crescita di entrate del 10% per ogni anno da tre anni a questa parte. Una crescita che ha portato Asep a vedersi aumentare i dipendenti da 32 ad un totale di 52 nel periodo 2018/2019.
Per il comune di San Giorgio Bigarello, questa società in house vuol dire poter avere maggiore comodità in molti servizi che vengono gestiti oramai da diversi anni.
Nata nel 1994 come società partecipata di diversi comuni tra i quali San Giorgio stesso e Porto Mantovano, oggi Asep consta della presenza di 10 comuni.
«ll nostro intento nel futuro è quello di poter attivare servizi anche su altri dei comuni dove siamo presenti – ha specificato il presidente di Asep  Massimiliano Gandini  – così come poter portare a San Giorgio ed agli altri Comuni un servizio di comunicazione in ambito telematico in modo da poter mettere in contatto il cittadino con il Comune in tempo reale. In pratica andremo a fare da supporto alla comunicazione con la gestione delle notizie sul comune in questione».
Grande è la soddisfazione da parte del sindaco di San Giorgio Bigarello  Beniamino Morselli  per i risultati raggiunti dalla collaborazione in atto in questi anni con la società Asep.
«Siamo contenti si sia occupata di diversi servizi fino ad ora – ha specificato Morselli – e che sia stata in grado di trasformarsi con il passare del tempo in modo da diventare maggiormente competitiva e, per questo motivo, una risorsa per il territorio di San Giorgio Bigarello. Oggi Asep ha numerosi mezzi a propria disposizione ed è una società in-house capace di adattarsi alle esigenze del nostro comune».
Ma non si tratta solamente di servizi alla persona per pochi comuni, così come nelle intenzioni del presidente di Asep Massimiliano Gandini.
«La nostra ambizione – ha quindi detto lo stesso Gandini – è quella di restituire ai comuni presenti in Asep un’azienda pubblica sovra-comunale capace di diventare una multiutility. In particolar modo per noi il comune di San Giorgio, specie dopo l’unione con Bigarello, è diventato un elemento strategico per poter ampliare servizi anche ad altri comuni. Noi puntiamo a diventare una società di servizi a livello provinciale che possa soddisfare le esigenze di tutti i cittadini».

Mendes Biondo