Il maxi ampliamento Pata sbarca in consiglio a Castiglione

Il progetto riguarda il nuovo magazzino da 10 milioni di euro

CASTIGLIONE Il progetto di ampliamento dello stabilimento Pata arriva in consiglio. La seduta non è ancora stata convocata in modo ufficiale ma dovrebbe tenersi i primi giorni di marzo, indicativamente il 4 o 5 del prossimo mese.
Durante la seduta, se tutto andrà per il verso giusto, verrà portato anche il progetto di ampliamento dello stabilimento Pata. Progetto che, dopo essere stato presentato poco meno di un anno fa allo sportello unico attività produttive di Carpenedolo (all’epoca servizio in convenzione con Castiglione), ha ora superato tutti i vari step autorizzativi e attende solamente l’ok definitivo da parte del consiglio comunale. Una volta esaurito anche tale passaggio, dovrebbe arrivare, sempre da parte del Comune, il permesso di costruire.
Il progetto, curato dall’ingegner Germano Bignotti di Logos Engineering, prevede la realizzazione della nuova struttura nell’area di via Fossadone acquistata da Pata all’incirca un anno fa. Si tratta di un’area, al momento libera, che misura circa 30mila metri quadrati e si trova al di là della strada rispetto all’attuale stabilimento. Di questi, circa 15mila saranno utilizzati per la nuova struttura. La quale, oltre che fuori terra, si estenderà per circa 5mila metri quadri anche nel sottosuolo. Qui infatti è previsto venga creato un magazzino per il prodotto (le patate) ancora da lavorare. Nella parte fuori terra invece verrà realizzato il nuovo edificio, nel quale l’azienda intende svolgere operazioni di logistica e, soprattutto, aumentare l’attuale produzione.
L’azienda in questo periodo storico sta infatti lavorando ad altissimo ritmo, con un fatturato che a fine 2017 aveva superato i 100 milioni di euro. Se tutto andrà per il verso giusto, l’azienda alimentare castiglionese, nel giro di alcune settimane dovrebbe ottenere il via libera definitivo all’imponenete ampliamento del proprio stabilimento.