VIADANA – Nei giorni scorsi gli addetti della ditta Zavattini srl di Mantova hanno iniziato i lavori per il risanamento conservativo e il recupero funzionale del municipio. Un intervento relativo alla parte centrale della copertura dell’immobile – per il quale l’ente ha stanziato risorse per circa 75mila euro derivanti da fondi comunali – resosi necessario per superare le criticità delle infiltrazioni che si creavano a seguito di precipitazioni a carattere temporalesco e che riguardavano ampie porzioni della copertura dell’edificio.
Nello specifico, l’intervento riguarda la parte centrale della copertura del municipio, quella al di sopra della grande scalinata che conduce al primo piano dell’edificio comunale. I precedenti lavori di questa tipologia risalgono al 2000 quando ad amministrare la cittadina viadanese in qualità di sindaco era Luigi Meneghini. Tornando al presente, nelle scorse settimane l’amministrazione guidata dal primo cittadino Nicola Cavatorta ha provveduto ad approvare il progetto di manutenzione ordinaria – uno schema di intervento in sintonia con quello precedente e che aveva ottenuto il via libera da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti di Mantova – senza necessità di ulteriori progettazioni.
Dall’ente locale vengono forniti ulteriori dettagli in merito: «Si provvederà alla pulizia integrale della copertura in vetro, mentre i coppi saranno temporaneamente tolti dal tetto per essere a loro volta puliti e selezionati, scartando quelli ammalorati per essere sostituiti con altri nuovi e integri. Contestualmente, le lastre in fibrocemento ammalorate e causanti le infiltrazioni saranno integralmente sostituite con nuove lastre in fibrocemento. In questo modo si andrà a ripristinare il pacchetto di copertura originale già a suo tempo autorizzato dalla Soprintendenza di Mantova». Meteo permettendo l’intervento dovrebbe concludersi nel giro di alcune settimane.