Boato in centro ad Asola durante la storica fiera: crolla il tetto dell’ex scuola media

ASOLA – Un boato improvviso in via Schiantarelli da dentro palazzo Mangeri, storica sede delle scuole medie e, decenni fa, dalla scuola “avviamento”. Subito l’allarme, con l’arrivo di carabinieri, vigili del fuoco e personale del Comune. In pochi istanti, grazie alla torre faro dei vigili del fuoco, ci si rende conto dell’accaduto: l’improvviso crollo di una vasta porzione del tetto del palazzo.
Il fatto si è verificato nella prima serata di domenica, verso le 19.30, mentre gli ambulanti in centro alla cittadina stavano disallestendo le proprie bancarelle prima di salutare la tradizionale Fiera dei morti. Ad accorgersi di ciò che stava avvenendo proprio alcuni ambulanti in via Schiantarelli e che, da lì, hanno udito il fragore.
Su due piedi il timore era che si staccata una plafoniera o parte dell’impianto di illuminazione dell’ex scuola. In realtà, osservando da dentro l’edificio e dai piani alti di una palazzina adiacente, è emerso come il danno fosse ben maggiore: una vasta parte del tetto dell’edificio improvvisamente crollata di sotto.
A provocare il cedimento probabilmente le travi ormai tarlate e rovinate. Coppi, travi, parti in muratura: un’ampia voragine con il materiale edile crollato e finito al secondo piano dell’edificio.
Fortunatamente il materiale non è crollato in strada e quindi non si registrano feriti. Interessata dal crollo l’ala vecchia delI’edificio, già inagibile e vuota dal 2009, quando la scuola media ha traslocato nell’attuale sede. Ma già nel 2017, sempre in quel punto, si era verificato un lieve crollo. «Purtroppo però – afferma il vicesindaco  Luciano Carminati, domenica sera tra i primi sul posto – quando due anni fa si è verificato il primo episodio, il Comune ha sì riparato il danno. Ma da quanto ci risulta, non sono stati eseguiti ulteriori controlli sulle condizioni dell’edificio. Forse si sarebbe potuto evitare quanto accaduto domenica».
Il Comune ha ora avviato le pratiche per la messa in sicurezza cui seguirà un’analisi sullo stato dell’immobile, cui seguirà una più ampia decisione sul da farsi. Via Schiantarelli intanto è stata chiusa.  (gb)