Maxi raid in un cantiere edile di Castiglione delle Stiviere: ladri rubano due cingolati

CASTIGLIONE – Due cingolati caricati su di un camion e rubati, e altri due danneggiati nel tentativo di disattivarne il sistema d’allarme. È pesante il bilancio del furto commesso all’alba di ieri ai danni dell’azienda castiglionese Emmelle Scavi, che sta realizzando i lavori del grande ampliamento dell’azienda Nutriamo, situata tra via Mazzini e via Gerra. Il valore della refurtiva si aggira sui 90mila euro, senza calcolare i danni provocati ai due mezzi danneggiati dai malviventi.
In realtà di mezzi in cantiere ce n’erano cinque: due sono stati rubati, due danneggiati nel tentativo di sottrarli e uno, invece, non sarebbe stato toccato. Sull’episodio stanno ora indagando i carabinieri, che stanno visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza. Nonostante la presenza degli occhi elettronici e dell’illuminazione che rimane attiva per tutta la durata della notte, infatti, i malviventi sono riusciti comunque a mettere a segno il colpo. Colpo che, beninteso, è molto probabile sia stato eseguito su commissione, dal momento che se piazzare preziosi o oggetti tecnologici ad un ricettatore è abbastanza semplice, piazzare due cingolati invece potrebbe essere un po’ più complicato.
Sta di fatto che i ladri sono arrivati in via Gerra, laterale alla ben più trafficata via Mazzini, a bordo di una bisarca sui cui poi sarebbero stati caricati i mezzi da lavoro. Una volta saltata la recinzione che circonda tutta l’area, hanno puntato su due cingolati di piccole dimensioni. Messo fuori uso il sistema di allarme, hanno avviato i due mezzi con i quali hanno abbattuto la recinzione. Giunti in via Gerra, i mezzi sono stati caricati sul camion. I malviventi hanno provato anche a sottrarre altri due mezzi simili (di dimensioni maggiori), ma nel tentativo di bloccare l’allarme sono riusciti solamente a danneggiare i mezzi. Un ultimo cingolato invece non sarebbe stato preso di mira.
A giudicare dai segni lasciati dai cingoli sul terreno, i ladri dovrebbero essere fuggiti in direzione di Gozzolina e della tangenziale.
Subito sul posto sono arrivati i carabinieri, che ora stanno indagando sull’episodio e hanno già acquisito i filmati della sorveglianza.