Bozzolo – Troppe buche nell’asfalto, rete fognaria da rivedere

Una delle voragini che si sono create nelle vie del paese

Bozzolo Buche per le strade di Bozzolo a causa della rete fognaria: un problema ampiamente denunciato dai cittadini che chiedono un intervento del Comune che, da parte sua, sollecita ancora una volta il gestore della rete.
Via Poerio, Bonoldi, Belfiore e Giuseppina le strade che più presentano problemi legati alla rete fognaria: tratti di strada dove, infatti, spesso si creano buche – se non a volte voragini – a causa dello sgretolarsi dell’asfalto. Problemi che forse potrebbero, addirittura essere frutto da difetti costruttivi. La certezza, però è che le vie in questione attraversano il paese obbligando così tutti i cittadini a continui disagi. Disagi che si traducono, però anche in rischi per la viabilità e per l’incolumità dei cittadini.
Un problema per cui i cittadini hanno chiesto l’intervento del Comune che, da parte sua, chiama in causa Tea Acque, gestore della rete fognaria. Il Comune, infatti, prima del passaggio a Tea – che aveva garantito un investimento di 1,5 milioni di euro per la mappatura completa delle esigenze – aveva commissionato ad uno studio tecnico esterno la mappatura degli interventi necessari per migliorare il servizio. Studio che ora, alla luce degli ultimi episodi, necessita di una revisione.
Nell’attesa di interventi, come spiegato dal sindaco Giuseppe Torchio, il Comune ha chiesto di realizzare tutti i sottoservizi in questo periodo in fase di realizzazione (come la fibra) nei tempi previsti così da evitare di dover intervenire più volte sulle stesse strade e garantire una sistemazione definitiva e duratura.
Una situazione alla luce della quale, anche in vista del piano di investimenti Ato da 280milioni per i prossimi anni, il Comune auspica in un maggior peso di Bozzolo anche a livello provinciale al fine di portare a casa i lavori nel minor tempo possibile.