Castel d’Ario A seguito delle indicazioni dell’Ats Valpadana, l’amministrazione comunale di Castel d’Ario ha annunciato che prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2019-2020 procederà alla posa di protezioni antitrauma in materiale espanso (paraspigoli e proteggi-termosifoni) presso la scuola dell’infanzia “Chiara Bertoli Boldrini” e la scuola primaria “Giosuè Carducci” di viale delle Rimembranze.
«Arredi – spiega il sindaco di Castel d’Ario Daniela Castro – che dispongono di un marchio di certificazione sulla sicurezza e conformi alle più attuali norme vigenti per salvaguardare i bambini che frequentano i nostri istituti scolastici. La verifica dello stato in cui versano tutti gli edifici scolastici è infatti uno dei nostri punti di attenzione». Tali lavori comporteranno una spesa di circa 15mila euro per il Comune.
Altro importante intervento previsto dall’amministrazione comuanle, e atteso da anni dalla comunità locale, è la messa in sicurezza del Palazzetto dello sport, per la quale in bilancio è stata riservata la somma di 95mila euro. Il progetto esecutivo – già partito e che salvo complicazioni o intoppi burocratici si concluderà entro la fine dell’estate – verterà sul consolidamento strutturale dell’edificio e sarà comprensivo di adeguamento anti-sismico.
«La manutenzione delle scuole, come di tutti gli edifici pubblici e delle strutture sportive, è per noi di primaria importanza», ha confermato la prima cittadina di Castel d’Ario. Altri 45mila euro, infine, sono previsti per i nuovi fari di illuminazione dei campi di calcio.
L’amministrazione ha già ultimato la progettazione, ora per vedere realizzati i lavori manca solo il benestare della Sovrintendenza.
Matteo Vincenzi