CASTIGLIONE Cambio di rotta in arrivo nel quartiere Cinque Continenti, alle porte di Castiglione. L’amministrazione comunale intende infatti introdurre nuovamente la raccolta differenziata, che nel quartiere non veniva applicata ormai da sei anni circa mentre in tutto il resto della cittadina (e della provincia) viene praticata ormai da molto tempo. A darne l’annuncio è il vicesindaco e assessore all’ambiente Andrea Dara, che spiega come il Comune sia anche intenzionato ad intervenire in relazione alla tariffa per i rifiuti (Tari).
Come spiega Dara, a partire dalla metà del prossimo mese di settembre, nel quartiere prenderà il via la distribuzione dei bidoni per differenziare i rifiuti. Contestualmente verranno distribuiti anche volantini – in varie lingue, considerata la presenza di diverse nazionalità nel quartiere – illustrativi del corretto modo di differenziare i rifiuti domestici. Inoltre, sempre nello stesso periodo, il Comune è intenzionato ad organizzare anche un incontro pubblico per un confronto con i residenti proprio sul tema dell’ambiente e della raccolta dei rifiuti. Non solo. Il Comune assicura anche, dal prossimo ottobre, un’assidua presenza della polizia locale e degli operatori di Indecast per verificare che la raccolta venga eseguita correttamente.
«Siamo intervenuti per ripristinare alcune situazioni di non legalità – spiega Dara – e ora siamo intenzionati a lavorare su ambiente e rifiuti. Anche perché nel quartiere purtroppo la metà circa dei residenti non paga la Tari. Vedremo di intervenire anche in tal senso».