PORTO MANTOVANO Il comune più riciclone della Lombardia, nella categoria “oltre i 15mila abitanti” è Porto Mantovano: importante riconoscimento per l’azione svolta nella gestione della raccolta differenziata per il paese dell’hinterland che, nella sua categoria, ha conquistato il primo posto grazie a una percentuale dell’85,5%. Non solo Porto però, dato che tanti altri comuni mantovani si sono classificati molto brillantemente nelle primissime posizioni; 29 di questi sono serviti da Mantova Ambiente che ha accolto con molta soddisfazione la notizia.
La premiazione dell’iniziativa promossa da Legambiente, si è svolta ieri a Roma: In particolare, il Comune di Porto Mantovano è risultato vincitore della categoria “Comuni oltre i 15mila abitanti” della regione Lombardia e il Comune di San Giovanni del Dosso al secondo posto nella categoria “Comuni sotto i 5mila abitanti”.
La classifica comprende i Comuni che hanno partecipato alla selezione e che risultano avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%, una produzione procapite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante. Per la nostra Provincia la conferma che il percorso intrapreso sta dando frutti importanti.