CASTIGLIONE Guerra alla contraffazione e all’abusivismo commerciale nella stagione estiva. Sono questi i temi del protocollo d’intesa firmato ieri mattina tra il sindaco di Castiglione dellle Stiviere, Enrico Volpi e il prefetto di Mantova Carolina Bellantoni .
Grazie a questo contratto arriveranno al Comune aloisiano fondi governativi destinati, per l’appunto, alla lotta conto l’abusivismo di tipo commerciale, in virtù del fatto che Castiglione è sito nei pressi di un grande lago qual’è in effetti il Lago di Garda.
L’amministrazione guidata da Volpi si impegnerà alla realizzazione della progettualità per cui è stato concesso il contributo, tutte finalizzate al potenziamento dei servizi espletati dalla Polizia locale.
L’abusivismo commerciale e la contraffazione esistono tutto il periodo dell’anno ma con l’approssimarsi delle vacanze e dell’arrivo dei turisti cresce in maniera esponenziale. Castiglione delle Stiviere, come detto, è coinvolto nel progetto proprio perchè si trova a pochi chilometri dal lago di Garda dove il reato prolifera proprio perchè legato in maniera stretta al turismo. Diversi saranno, quindi, i progetti che il Comune mantovano metterà in campo per contrastare il fenomeno.