Costi minori: ecco a Dosolo la comunità energetica

DOSOLO  – Il percorso per la creazione della Comunità energetica rinnovabile (Cer) è partito più di un anno fa, subito dopo le elezioni amministrative. Dopo diversi incontri informativi sul territorio e indispensabili approfondimenti tecnici e procedurali in merito alla creazione della Cer l’ interfaccia con comunità nate nel circondario, anche Dosolo ha dato il via all’adesione Comunità energetica rinnovabile promossa dall’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana: Refutura. Tale passo è stato possibile grazie alla sinergia tra Comune e Fondazione Refutura e grazie alla particolare situazione di prossimità territoriale e condivisione delle cabine primarie di distribuzione dell’energia elettrica.
Fondazione Refutura ha come principi fondanti la condivisione e la solidarietà, la promozione dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e la creazione di reti che possano ridistribuire benefici ambientali, sociali ed economici sul territorio locale.
Si tratta di un progetto innovativo e concreto che unisce imprese, cittadini ed enti per produrre e condividere energia pulita, creando opportunità economiche e volani sociali. Non ultimo stimola l’utilizzo consapevole dell’energia, generando risparmi diretti ed indiretti.
«Si tratta – spiega l’assessore Anna Gozzi – di una grande opportunità, soprattutto per le piccole e medie imprese che hanno la possibilità di accedere ai contributi del Pnrr per l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, per esempio fotovoltaici, all’interno della Cer che si basa sul principio di condivisione simultanea virtuale dell’energia elettrica, contabilizzata all’interno della stessa cabina primaria. Più condividiamo energia da fonti rinnovabili, più benefici per i progetti locali si generano. Utilizzare l’energia in comunità è meglio che da soli, conviene e migliora la vita della comunità».
Giovedì si è tenuto l’incontro di presentazione: relatori gli amministratori comunali, il presidente della Fondazione e lo staff operativo guidato dall’ingegnere Marco Boselli.