BORGO VIRGILIO Due esplosioni nella notte: salta lo sportello bancomat Mps del centro commerciale Ipercoop Virgilio. Sul posto Squadra Mobile e Scientifica della Questura che ora procedono con le indagini. Ancora da quantificare il bottino. Sono circa le 3 di venerdì mattina. Improvvisamente la zona del centro commerciale Ipercoop Virgilio viene squassata da due boati in rapida successione. Qualcuno si affaccia alla finestra, qualcuno spaventato invece non mette il naso fuori dalla porta. Sono i due boati provocati dall’assalto di un gruppo di banditi al bancomat della Mps che si trova esternamente all’Ipercoop Virgilio. I malviventi nel giro di pochi istanti procedono e poi se la danno a gambe levate a bordo di un’auto.
Subito scatta l’allarme: sul posto arriva la polizia. Ora le indagini sono in mano alla Squadra Mobile e alla Scientifica, intervenute per eseguire tutti i rilievi necessari. Come appurato dagli agenti, i banditi hanno usato quella che viene definita “marmotta”, ovvero una carica esplosiva inserita nella fessura del bancomat dalla quale esce il denaro in caso di prelievo. L’ordigno, a quanto pare, conteneva due cariche distinte: da qui i due boati uditi nella notte da decine di persone. Le cariche sarebbero state attivate a distanza.
Gli agenti della Questura di Mantova hanno già provveduto a prelevare e visionare i filmati delle telecamere di videosorveglianza in dotazione al bancomat e al centro commerciale. Filmati dai quali è possibile vedere tre uomini alle prese con lo sportello, nel momento in cui viene inserita la “marmotta” nella fessura del bancomat e nel momento in cui, poco dopo, viene provocata l’esplosione. Dai video si vedono tre uomini, ma non è detto che ve ne fosse un quarto ad aspettare i complici a bordo dell’auto.
Il bottino è ancora da quantificare con precisione: sarà compito dei dipendenti e dei tecnici di Mps.