SABBIONETA – La giunta guidata dal sindaco Marco Pasquali ha provveduto a ratificare il Regolamento unificato per la gestione, fruizione, concessione in uso e riproduzione dei monumenti di sua proprietà (Palazzo Giardino, Teatro all’Antica, Palazzo Ducale e Palazzo del Cavalleggero), come previsto dagli obblighi conseguenti alla convenzione siglata con la neonata Fondazione Sabbioneta Heritage, sottoscritta pochi mesi fa. Contestualmente sono stati approvati anche i relativi piani tariffari, che il Cda della Fondazione aveva già predisposto fin dal 26 luglio, in modo da assicurare una idonea valorizzazione degli stessi monumenti.
I piani non vanno confusi con la bigliettazione. Si tratta delle cifre che verranno chieste a terzi per “l’affitto temporaneo” degli edifici o di parti di essi e per l’uso delle immagini. Per convegni e conferenze in sale con arredi storici e decorazioni, ad esempio, si pagheranno 1.100 euro, per proiezioni e concerti 1.300, 1.800 per riprese televisive o cinematografiche occasionali, 1.300 per videoregistrazioni e 2.500 per spettacoli o ricevimenti. La tariffa verrà praticata intera considerando l’orario normale di apertura; per mezza giornata verrà concesso uno sconto del 50%. Sono agevolate le associazioni di volontariato e no profit locali, per le quali è stato stabilito una canone forfetario di 200 euro, ma l’orario di utilizzo deve essere compatibile con le visite dei monumenti.
Le cifre cambiano per gli interni non decorati, mentre l’uso del teatro ha una tariffazione a parte, così come cortili e giardini.
Si tratta, insomma, di far fruttare gli edifici storici, con introiti che vanno al di là della normale bigliettazione per le visite turistiche. Pratica già in essere prima che il Comune passasse gli edifici in gestione alla Fondazione Sabbioneta Heritage, che ora ha stabilito il nuovo tariffario.