Sabbioneta Anche gli alloggi comunali di Palazzo Forti potranno beneficiare dei fondi del Pnrr. Il Comune di Sabbioneta ha appena approvato il progetto che riguarda la sostituzione dei serramenti dello stabile di via Campi, che ospita le case popolari.
Un intervento di manutenzione straordinaria ai fini dell’efficientamento energetico dell’edificio, che comporterà una spesa di 50mila euro. Per realizzare l’intervento in questione verrà utilizzato il contributo concesso dal Ministero degli Interni per l’anno 2023, in riferimento alla Legge di Bilancio 2020, che ha previsto per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024 l’assegnazione ai Comuni, nel limite complessivo di 500milioni di euro annui, di contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
Il contributo concesso a Sabbioneta per l’anno corrente ammonta a 50mila euro; fondi che ora sono confluiti all’interno del Pnrr finanziato dal Next Generation EU.
Nello specifico, il progetto dei lavori prevede la sostituzione di tutte le finestre dello stabile, uno dei più grandi di tutto il centro storico, con nuovi infissi in grado di assicurare un miglioramento del rapporto tra consumi ed emissioni in atmosfera, che si rifletterà sulla qualità energetico-ambientale del patrimonio edilizio esistente sul territorio del Comune. Un intervento, quello in questione, che permetterà al contempo di ridurre in futuro anche le spese del Comune di Sabbioneta in tema di energia.
Ugo Boni