Grazie (Curtatone) Il piccolo borgo di Grazie approda in tv: dopo l’annuncio dato nei mesi scorsi, la frazione Curtatonese domani sarà protagonista su Rai 3 all’interno del programma televisivo “kilimangiaro – Speciale Natale”. Una presentazione, quella, che si inserisce in un più ampio concorso che alla fine della stagione vedrà eleggere il borgo più bello: Grazie partecipa in rappresentanza di tutta la Lombardia.
Sarà un Natale speciale quello di quest’anno per il borgo di Grazie: sotto l’albero, infatti, una puntata speciale dedicata alle sue bellezze ed a tutti quegli aspetti che la rendono un paese tra i più suggestivi della provincia e non solo. Proprio domani, infatti, all’interno del programma “Kilimangiaro – Speciale Natale” andrà in onda su Rai 3 il video di presentazione del borgo di Grazie. La piccola frazione curtatonese è stata, infatti, scelta tra i partecipanti dell’undicesima edizione de “Il Borgo dei Borghi”, concorso che nei prossimi mesi eleggerà il più bel borgo, appunto, d’Italia.
Il video di presentazione di Grazie, realizzato nei mesi scorsi dalla Rai, andrà dunque in onda domani: la puntata inizierà alle 16.20 e vedrà anche la presentazione del borgo di Arbatax (Nuoro) in rappresentanza della regione Sardegna. Alla fine della trasmissione, alle ore 19, sarà possibile rivedere la puntata su RaiPlay ed utilizzare il proprio video per pubblicizzarlo sui social. A tale proposito, il Comune di Curtatone, ricorda che la durata dei video è stata decisa dalla redazione del “Kilimangiaro” e che i filmati hanno lo scopo di promuovere i borghi italiani per farli conoscere al grande pubblico con una scoperta approfondita dal vivo.
Inoltre, in primavera (presumibilmente dopo Pasqua) tutti gli italiani potranno votare su un’apposita app il borgo preferito fra i venti in “gara”. Un obiettivo per cui l’amministrazione comunale di Curtatone chiede il contributo di tutti i cittadini, curtatonesi e non, non solo per vincere la competizione ma anche, e soprattutto, per far conoscere sempre più uno dei fiori all’occhiello della provincia che sorge in una delle più suggestive location del territorio, il Parco del Mincio, e che conserva in sé le radici dell’arte madonnara.
«Per la nostra frazione si tratta di un riconoscimento di grande importanza che le consente di fruire di una vetrina di indiscusso prestigio a livello nazionale per far conoscere le proprie particolarità, che richiama ogni anno migliaia di turisti. Un Santuario unico nel suo genere, adagiato sulle rive del Mincio le cui acque in estate si vestono di un incantevole manto di fiori di loto, il Sagrato colorato dall’arte dei Madonnari ogni 15 d’agosto, la fiera quasi seicentenaria frequentata da una immensa folla di visitatori ed il suo “cult” gastronomico, il cotechino, ulteriore richiamo per i buongustai, sono stati gli ingredienti che hanno richiamato l’attenzione degli ideatori del programma di Rai 3», spiegano dal Comune.