Il nuovo centro diurno della Casa del Sole è realtà

sole

Curtatone Un complesso accogliente, ben inserito nell’ambiente, all’insegna dell’efficienza energetica e dell’innovazione nella progettazione strutturale: dalla piattaforma Akka Smart alla stanza Snoezelen, passando per la vasca idromassaggio con esperienza multisensoriale, il nuovo centro diurno per adulti disabili di Casa del Sole onlus a San Silvestro, è oggi una solida realtà, molto grande e plurifunzionale, che offre agli ospiti disabili di vivere un’esperienza unica e personalizzata.
Inaugurata ieri mattina, alla presenza di numerosi esponenti del mondo della politica e della sanità mantovana, la nuova struttura all’avanguardia in ambito italiano, è stata benedetta dal vescovo Marco Busca. Un grande giorno di festa per una struttura realizzata in appena 14 mesi: «È bellissimo vedere tanti amici, aziende e privati, che testimoniano lo stretto legame tra la nostra associazione, un unicum in Italia, e il territorio – ha commentato Emanuele Torelli, presidente dell’associazione – La tecnologia a disposizione sarà un grande supporto e ci fa guardare con fiducia al futuro».
Il nuovo centro diventerà un luogo in cui la socialità e il dialogo potranno favorire inclusività e convivialità: «La grande stanza comune, che funge da catalizzatore delle attività, luogo ideale per ospitare gruppi e persone che desiderano incontrare i ragazzi del centro, rappresenta il cuore della struttura, dotata di stanze luminose con vetrate, che consentono di ridurre al minimo l’utilizzo di energia elettrica per l’illuminazione», ha sottolineato la coordinatrice Raffaella Strada. La storia della Casa del Sole inizia negli anni Sessanta con la sua fondatrice Vittoria Gementi, che intuisce l’importanza della cura anche per gli adulti disabili. Nel 1983 nasce il Centro accoglienza, che si trasformerà sino a diventare il Centro diurno di oggi in grado di accogliere 30 persone con disabilità. “È con rammarico che lasciamo la sede storica di Palazzo Valentini in centro a Mantova, ma inizia oggi un nuovo capitolo di storia tutto da scrivere insieme”, ha ricordato Elvira Sanguanini, presidente della Fondazione Casa del Sole. Emozionante la performance di danzaterapia offerta dalle ragazze del centro, accompagnata dalle note dell’arpa del maestro mantovano Kevin Frasson. La giornata si è conclusa con un momento di convivialità, e l’annuncio della presentazione della nuova struttura alla cittadinanza che avverrà domenica 29 settembre, in occasione della Festa degli Amici, tradizionale Open Day di Casa del Sole.