E’ fondamentale, in particolare per questo spazio di incontro,
che sia arredato con cura nei materiali e nell’illuminazione
MARCARIA – La cucina è da sempre l’ambiente più vissuto della casa. Quello condiviso dalla famiglia, dagli amici, dagli affetti. Fondamentale in particolare per questo spazio, quindi, che sia arredato con cura nei materiali e nell’illuminazione. Essere confortevole e rispecchiare appieno chi lo abiti.
Combinando estetica, stile e funzionalità. La cucina era nelle abitazioni del primo Medioevo di solito collocata in un contesto separato della casa, per evitare che fumo e fuochi sfuggissero al controllo. Con il passare del tempo e l’evoluzione tecnologica, questa stanza è, invece, diventata il cuore di ogni dimora, il luogo più rappresentativo della casa. Ruolo divenuto ancora più rilevante con l’emergenza sanitaria, che ha accresciuto l’esigenza di abitazioni sempre più comode e vivibili. In ogni momento della giornata. E un ripensamento degli spazi: allargati, comunicanti, luminosi.
Risale agli anni Ottanta, invece, il concetto di “area per la colazione”, con la realizzazione di cucine abbastanza ampie per definirle abitabili.
Più recente l’abitudine di fornire l’ambiente con attrezzature specifiche, da veri chef. Ad esempio con la presenza di più forni, per i diversi tipi di cottura, livelli e cassetti scaldavivande. Così spesso dietro l’effetto decorativo si svelano dettagli altamente funzionali. Pensati anche per locali di piccole dimensioni, riuscendo sempre a mantenere elevati standard tecnologici e formali.
Fondamentale negli anni è diventata anche la sostenibilità ambientale, con l’utilizzo di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. E con la diffusione di materiali eco compatibili. In questo modo il design è arrivato a produrre inedite materie prime per ottenere prodotti di mercato innovativi. La tecnologia green è considerata, quindi, un aspetto di massima importanza anche in questo settore, così come più in generale l’attenzione alla salute dei consumatori.
La cucina nel tempo ha aumentato la componente tecnologica e dinamica. Di pari passo con quella dell’accoglienza, rendendola un luogo adatto per i momenti di relax, per la preparazione delle nostre specialità gastronomiche preferite, per ritrovarsi con le persone care. Ma anche con sé stessi.