Maxi progetto sulla scuola di Goito: i dubbi della minoranza

municipio goito comune
municipio goito comune

GOITO Sembra destinato ad ottenere il finanziamento a fondo perduto il progetto di ristrutturazione della scuola di Goito, con un costo ipotizzato di poco meno di 4 milioni.
Regione Lombardia ha infatti aggiornato il nuovo elenco dei progetti inviati e quello del Comune di Goito è posizionato al 20esimo posto: si presume quindi che possa ottenere le risorse previste. Il progetto redatto dall’ente locale goitese è di 3milioni e 980mila euro mentre il contributo che dovrebbe arrivare è di 3milioni 100mila euro. La cifra mancante sarà a carico dell’ente locale.
E proprio questo è l’aspetto che maggiormente alimenta le preoccupazioni al consigliere di ProgettiAmo Goito Mario Cancellieri. «Noi – spiega l’esponente dell’opposizione – non siamo assolutamente contrari al progetto, anzi. Avevamo, però, richiesto all’amministrazione di adoperarsi per l’immediata sistemazione della palestra e di altri interventi strutturali per una cifra che garantiva il tutto senza dover investire così tante risorse. Il Comune, se tutto andrà a buon fine, dovrà sborsare come cofinanziamento dell’opera 900mila euro. Cifra che l’ente locale intende recuperare anche attraverso le alienazioni di varie proprietà. Ammesso che tutto avvenga secondo i tempi desiderati, non credo che gli importi acquisiti attraverso queste operazioni possano divenire disponibili subito. Una seconda strada – prosegue Cancellieri – per disporre dei 900mila euro senza toccare quanto già stabilito esiste: accendere dei mutui. Altro aspetto che ritengo doveroso sottolineare è quello relativo al rischio che alcune opere possano non essere realizzate in quanto le risorse dovranno essere convogliate per il mega progetto. Ripeto: noi non siamo contrari al progetto sulla scuola, ma con una cifra inferiore si sarebbero potuti garantire i giusti livelli di sicurezza e di ristrutturazione dello stabile attuale». (p.)