Musica e solidarietà per l’inizio dell’anno rotariano del club San Giorgio

Grande Mantova Il chiostro del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova ha ospitato la serata di apertura del nuovo anno rotariano del Club Rotary Mantova San Giorgio.
Per l’occasione, nella sala dell’Organo gli allievi della sezione di violino e pianoforte, accompagnati dal docente Stefano Giavazzi, hanno proposto un’esecuzione strumentale di pregevole qualità. L’evento è stato introdotto dal presidente del club Gabrio Guerresi, il quale ha ringraziato per la partecipazione Italo Scaietta e Gianluca Pugnaloni, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio.
La serata è proseguita con la presentazione del programma dell’anno in corso, che vede come primo service il coinvolgimento di Hortus, società cooperativa che si occupa di inclusione sociale e reinserimento lavorativo, offrendo lavoro a persone in difficoltà. Dal 2014 ne sono state aiutate una quarantina, tra uomini e donne di 15 diverse nazionalità. Nello specifico si occupano della coltivazione di frutta e verdura, provvedendo alla consegna a domicilio e alla predisposizione di servizio catering. Altro service accennato, al quale il club riserva una particolare attenzione è “Sosteniamo Sbriso Bar”. Si tratta della denominazione di un’impresa ad impatto sociale che si occupa della gestione di un bar, a Borgo Virgilio, i cui operatori sono ragazzi autistici. La sbrisolona, realizzata dai giovani di Sbrisolaut e Sbrisobar è stata la degna conclusione di una serata particolarmente apprezzata e partecipata. (mavin)