POZZOLO (MARMIROLO) – Chiamano alla “battaglia” i numerosi intervenuti, sono disposti a organizzare sit-in di protesta, e all’unanimità decidono per la costituzione di un apposito comitato civico antidiscarica per la salvaguardia dell’ambiente che avrà un oggetto specifico: “Opporsi alla costituzione di una discarica di eternit nella ex cava Nuove Strade del Comune di Marmirolo fra Marengo e Pozzolo, in quanto in prossimità all’area tutelata dall’ente Parco del Mincio”. Questo l’esito dell’assemblea pubblica dove è stato ribadito un fermo “no” al possibile insediamento da parte dei cittadini di Pozzolo, Marengo e Marmirolo.
«Combatteremo tenacemente per impedire la costruzione di una discarica di eternit – spiegano i cittadini impegnati nel costituendo comitato – La nostra opposizione sarà ferma e determinata, non possiamo permettere che la salute delle nostre famiglie e il nostro territorio, già deturpato da anni di escavazioni, vengano danneggiati irrimediabilmente da un materiale molto utilizzato in passato ma altamente cancerogeno».
La nascita del comitato è stata suggellata dalla redazione dell’atto costitutivo, per il quale i cittadini sono stati appoggiati fin da subito dall’attuale gruppo di opposizione: alla riunione erano presenti infatti i consiglieri del “Patto per Marmirolo” Roberta Gaburri, Paolo Stanghellini, Stefano Bissoli, Marco Lorenzi. I consiglieri avevano ricevuto, nei giorni scorsi, conferma dalla stessa amministrazione comunale, che che in una cava a Pozzolo si voleva attuare una discarica di eternit da parte di una azienda di Calcinato nel Bresciano, che ha acquistato il terreno. Se la minoranza ha subito appoggiato le istanze dei cittadini anche la maggioranza è intervenuta: all’assemblea hanno partecipato infatti il vicesindaco Massimiliano Boschini e l’assessore Vanni Deluigi che hanno confermato come l’amministrazione sia pronta a lavorare in sinergia con il Comitato; anche con l’ausilio di tecnici geologi.