Centro di vendita e montaggio di pneumatici e cerchi dei migliori brand presenti sul mercato Un’azienda nata dalla passione e dalla caparbietà di Paolo Previdi: “Da noi un servizio a 360°”
RIVAROLO MANTOVANO – In un’intervista rilasciata al nostro quotidiano, Paolo Previdi racconta l’avventura – iniziata nel 2012 – di P. Gomme di Rivarolo Mantovano, centro di vendita e montaggio di pneumatici e cerchi dei migliori brand presenti sul mercato. Un’azienda che, fin dai primi momenti, ha saputo coniugare professionalità, competenza, assistenza e grande attenzione alle esigenze del cliente. Aspetti che costituiscono il punto di forza di un’attività che negli anni ha saputo crescere sempre più arrivando ad essere conosciuta e stimata in tutto il territorio.
Quando è nata la vostra azienda?
«Ho aperto la mia attività nel 2012. Ero sicuro di quello che volevo e di quello che stavo facendo. Chi mi circondava, però non la pensava come me, tutti mi ripetevano che non sarei stato in grado di andare avanti per molto tempo e mi sarei pentito presto. Dato il mio carattere tenace e volenteroso non ho dato retta a nessuno, ho cominciato per sfida ma soprattutto per orgoglio personale. Io ci credevo».
Può raccontarci la storia e le fasi salienti che ha attraversato la sua attività nel corso degli anni?
«Ho intrapreso quest’attività per passione; appena ho saputo che il gommista storico del paese stava andando in pensione non mi sono lasciato sfuggire l’occasione. Ho rilevato la sua attività, trasferendomi nella zona artigianale in un capannone più grande di proprietà della mia famiglia. All’inizio non è stato semplice, anzi tutto era nuovo, strano e quindi molto, molto complicato. La gente era diffidente nei miei confronti, non conoscendomi, ho dato tutto quello che avevo per crescere e migliorarmi, poi tramite il passaparola, che nei paesi piccoli come Rivarolo Mantovano funziona benissimo, ho acquisito i primi clienti. Negli anni successivi tutto quello che era impossibile, quasi “utopico” si è rilevato un successo, un qualcosa di magico, inaspettato e soprattutto normale quotidianità. Ho iniziato a cambiare le attrezzature che avevo rilevato dall’attività dismessa, sia per stare al passo con le nuove tecnologie, sia per riuscire a soddisfare le esigenze di tutti i nuovi numerosi clienti. Oggi la mia officina dispone di 4 smontagomme, 2 equilibratrici elettroniche di cui una completamente assistita, assetto ruote convergenza John Bean di ultima generazione, 3 ponti sollevatori di cui uno con piatti flottanti e ulteriore pedana integrata per sollevamento».
Qual è l’aspetto più importante del suo lavoro?
«L’aspetto più importante, ma anche il più delicato e complesso, è avere a che fare con le persone, cercare di rispondere alle esigenze di tutti, orientando scelte e se necessario, in un continuo percorso di aggiornamento, per offrire sempre il meglio. Servono competenza, elasticità mentale e anche tanta pazienza».
In che modo è cambiato l’approccio al cliente nel corso del tempo, specie con l’evolversi dei prodotti che vendete?
«Negli anni le esigenze sono cambiate, mentre prima si lavorava principalmente con mezzi agricoli e auto datate, oggi tutto è cambiato, sono arrivate le prime auto ibride, le elettriche che spesso necessitano di pneumatici particolari, molte altre vetture hanno bisogno di una conoscenza approfondita. La nostra forza però è la professionalità, la competenza e l’assistenza che forniamo al cliente, che non potrà mai competere con un e-commerce che vende al miglior prezzo, noi vendiamo molto di più e soprattutto diamo un servizio a 360°».
Se dovesse racchiudere la filosofia di P. Gomme in una definizione, quale sarebbe?
«Io e il mio braccio destro Lorenzo siamo in team da parecchi anni, sia personalmente che lavorativamente parlando ci conosciamo da molto tempo. Abbiamo cominciato a fare tutto insieme quasi per scherzo. Il nostro motto è “Follow me, if you can”, ovvero “seguici se riesci, se tieni il nostro passo”. Noi siamo come la miglior coppia d’attacco. È questa la filosofia che anima il nostro lavoro e che diventa quasi una “sfida” per i nostri clienti; cerchiamo, in un certo senso, di capovolgere la logica secondo cui chi vende segue i desideri del cliente perché cerchiamo di stimolare le scelte migliori per lui, offrendo conoscenza, competenza e spirito di innovazione nello stesso tempo, sempre fornendo un servizio 5 stelle. Ci siamo e ci mettiamo la faccia e la clientela affezionata e la nuova che arriva ci confermano che siamo diversi dal solito, i migliori».