PORTO MANTOVANO – CU RTATO N E Una palestra all’aria aperta nel parco di via Veneto a Montanara, nel comune d i Curtatone. L’area fitness. dal costo di 60mila euro – di cui 40mila grazie ad un bando regionale, è stata inaugurata ieri dal sindaco Carlo Bottani con la presenza degli atleti del Junior Basket Curtatone accompagnati dal presidente An – gelo Pinzi e dal preparatore atletico Adriano Coaro.
Nella vasta zona è stato realizzato un circuito a corpo libero con spalliera multipla e multifunzionale, integrato con 8 macchine polivalenti per l’al – lenamento funzionale. Vi sono inoltre diversi attrezzi per un allenamento completo e l’area è provvista di una pavimentazione antitrauma in gomma colata con caratteristiche di sicurezza, drenanti, antiscivolo edi resistenza al fuoco.
Inoltre risulta totalmente accessibile da parte di utenti su sedia a rotelle. Tutte le attrezzature sono di tipo inclusivo, garantiscono un ampio utilizzo agli utenti con disabilità in virtù anche dell’ampia versatilità degli allenamenti che si possono svolgere. È infine garantito il distanziamento tra le attrezzature in modo da consentirne l’accostamento e lo spazio di manovra per le carrozzine. Per l’area di pertinenza delle macchine polivalenti è prevista una pavimentazione ad elevate caratteristiche di permeabilità. «E’ importante diffondere la cultura dello sport per tutti, sia per la terza età, ma anche per i portatori di fragilità e disabilità – ha spiegato il sindaco Carlo Bottani -. E’ un luogo per tutti, verde, bello e invitiamo i nostri cittadini a frequentarlo e ad utilizzare”re push up per il rafforzamento della zona delle spalle; free runner per un allenamento aerobico che coinvolge la parte inferiore del corpo; Power bike ovvero una cyclette da seduti per la ginnastica cardiovascolare; Bici per le braccia, un attrezzo per migliorare la forma cardiovascolare ed è progettato appositamente anche per le persone con disabilità fisiche; Panca per tricipiti; Panca per addominali; panca multifunzione per le persone che vogliono eseguire esercizi per la parte addominale del corpo e Step con supporto. L’area fitness è provvista di una pavimentazione antitrauma in gomma colata con caratteristiche di sicurezza, drenanti, antiscivolo e di resistenza al fuoco.