SOLFERINO Firmato l’accordo per l’attrattività tra Regione Lombardia e Comune di Solferino: è ora in arrivo un contributo di 100mila euro per riqualificare la zona artigianale. Il programma dell’attrattività iniziativa di Regione Lombardia nata nel 2017, ha lo scopo di valorizzare opportunità insediative per attrarre investitori da tutta Europa.
Il Comune di Solferino che ha partecipato al bando nel 2017 uscendone vincitore, ha messo sul piatto tutta l’area di proprietà comunale situata in zona artigianale.
Si è quindi avviato un lungo dialogo con Regione Lombardia al termine del quale si è raggiunto un accordo in queste settimane, mettendo al centro la riqualificazione dell’area a vantaggio delle aziende esistenti ed un piano per attrarre nuovi investitori. La volontà dell’amministrazione comunale è di sistemare la viabilità, rivendo i punti d’accesso con implementazione di telecamere per la videosorveglianza e la ridistribuzione dei parcheggi con nuove asfaltature.
Questo accordo firmato con Regione Lombardia durerà tre anni e l’amministrazione dovrà realizzare gli interventi messi in progetto.
«Con Regione Lombardia – fanno sapere dal Comune – si è instaurato un dialogo costruttivo affrontando quelle che sono le problematiche di ogni Comune. Siamo soddisfatti perché per la realizzazione del progetto abbiamo coinvolto anche le associazioni di categoria recependo le loro necessità aziendali. Ci auguriamo di portare avanti quanto messo in atto».
Solferino: il Comune ora mette mano alla zona industriale
Ci sono 100mila euro della Regione: