Uno per ogni nato: ecco a Porto i 620 nuovi alberi

Piantumato il grande bosco urbano dedicato ai bimbi venuti al mondo negli ultimi 4 anni

PORTO MANTOVANO Arriva il grande bosco urbano sul confine tra Bancole e Sant’Antonio. Di recente infatti sono stati piantumati ben 620 nuovi alberi, corrispondenti a tutti i bambini nati nel territorio di Porto Mantovano dal primo gennaio 2014 al 31 dicembre 2018. Si tratta di una maxi piantumazione, che garantirà al territorio di Porto un grande polmone verde permanente per i decenni a venire.
La zona scelta dall’amministrazione comunale si trova al confine tra Bancole e Sant’Antonio, nei pressi del centro medico Armonia. Qui infatti si trovano te grandi spiazzi verdi di proprietà del Comune finora mai utilizzati, se non per la realizzazione di uno sgambatoio per cani.
Il Comune ha quindi deciso di procedere con l’iniziativa, che ha visto appunto la piantumazione degli alberi che ora sono in fase di crescita. Nel giro di alcuni anni, una volta giunti a maturazione, formeranno dunque un enorme bosco nel pieno centro abitato di Porto Mantovano.
«Il nostro intento – spiega il sindaco  Massimo Salvarani – è quello di creare una grande area verde, una zona di sfogo e di ossigenazione per tutta la nostra comunità. Abbiamo quindi scelto di piantare un albero per ogni bimbo nato nel corso degli ultimi quattro anni e ora, entro la prima quindicina di aprile, prevediamo anche di allestire un momento inaugurale cui saranno invitate le famiglie e tutti coloro che vorranno prendervi parte. Con il progetto del bosco urbano siamo partiti in anticipo rispetto al forum Fao sulla forestazione urbana che si è tenuto a Mantova tra fine ottobre e inizio novembre, ma abbiamo seguito le indicazioni fornite nell’ambito del forum».
Nel complesso le tre aree su cui sorge il bosco urbano coprono 11mila 946 metri quadri: il bosco va ad aggiungersi all’area già presente in zona Cà Rossa. Sono stati piantumati aceri campestri, carpini bianchi, ciliegi, biancospini, bagolari. Costo dell’operazione, 43mila e 937 euro iva compresa.