Viadana: 130mila euro dal Ministero per l’efficientamento energetico

Viadana Un contributo, concesso dal Ministero dello Sviluppo economico, pari a 130mila euro per interventi di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.
Alla base di quest’iniziativa il decreto legge 34 del 30 aprile 2019, recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” in base al quale si riconoscono contributi in favore dei Comuni, nel limite massimo di 500milioni di euro per l’anno 2019 a valere sul Fondo sviluppo e coesione. E’ questa l’entità delle risorse stanziate dal Governo centrale e di cui beneficerà palazzo Matteotti. Infatti, l’ammontare del finanziamento per il Comune di Viadana è stato definito seguendo lo schema elaborato dal Ministro dello Sviluppo Economico sulla base del numero di abitanti (l’ente locale è stato classificato in fascia D, a fronte di una popolazione superiore alle 20mila unità).
In sostanza Palazzo Matteotti, con la deliberazione del consiglio comunale numero 30 dello scorso 24 giugno, ha provveduto a perfezionare l’erogazione di questo stanziamento tramite apposita variazione di bilancio. Il finanziamento sarà quindi distribuito su due distinti progetti: il primo relativo ad interventi di efficientamento degli edifici scolastici viadanesi pari ad un importo di 70mila euro, mentre la parte rimanente, ovvero gli altri 60mila euro, servirà per appositi interventi agli impianti sportivi comunali.
Già fissata la dead line per l’apertura dei due cantieri: il Comune di Viadana si è impegnato ad assicurare l’inizio dei lavori entro il 31 ottobre 2019. Oltre alla tempistica altre le certezze relative a questa importante erogazione statale a beneficio della cittadina rivierasca guidata dal sindaco reggente Alessandro Cavallari: l’incarico è già stato affidato al settore lavori pubblici, realtà che dovrà procedere alla progettazione delle opere.