S. Valentino: eco 5 esercizi da fare in coppia per rimanere in forma!

S. Valentino è già arrivato e, per gli amanti delle cene a lume di candela, propongo un’opzione intima che si può svolgere non solo in palestra ma anche all’interno delle proprie mura domestiche: l’allenamento di coppia! Lo sapevate che fare fitness in coppia, non aiuta solo a bruciare più calorie ma anche a rafforzare sia la relazione che l’eros? Se non credete che allenarsi in coppia migliori l’intesa e fortifichi il rapporto, a confermarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Kansas State University. «Lavorando insieme si migliora il legame con il proprio partner, inoltre è stato riscontrato un aumento significativo di calorie bruciate più in fretta». Questo perché praticare attività fisica con il proprio partner rende l’esercizio meno faticoso: l’aspetto più importante è che ci si sprona a vicenda, in questo modo si aumenta l’intensità dell’allenamento con minore percezione della fatica, e non solo, si dice che la ginnastica a due stimolerebbe l’adrenalina e manterrebbe viva la passione, con effetti positivi persino sulle performance “sotto le lenzuola”. Allenarvi non vi sembrerà mai stato così facile e anche per i single, sappiate che vi occorrerà soltanto un compagno fidato, poiché tutti gli esercizi che propongo non avranno bisogno di attrezzi, in quanto come carico sfrutteranno il peso del vostro corpo. L’unica accortezza nel caso di partner di sesso diverso è saper conciliare la maggior resistenza femminile con la forza maschile. Ecco i 5 esercizi da fare in coppia.

1. SQUAT SU UNA SOLA GAMBA – Posizione di partenza: in piedi, di fronte al partner, con le gambe divaricate. Esercizio: afferra le mani del tuo compagno e alza il ginocchio destro. Esegui lentamente, appoggiandoti al partner, uno squat verso il basso. Fai una pausa di un secondo, in equilibrio tirando le mani del compagno che ti sostiene. Risali lentamente. Ripeti l’esercizio 10 volte per gamba, alternandoti con il partner. Obiettivo: tonificazione gambe e glutei.

2. LEG PRESS – Posizione di partenza: supina, schiena sul pavimento, braccia lungo il busto. Esercizio: solleva le gambe e portale al petto, il tuo compagno, in piedi, si appoggerà alle suole delle tue scarpe e stenderà le gambe indietro, spostando il suo peso verso di te. A questo punto distendi le gambe, spingendo verso l’alto il peso del tuo compagno. Da ripetere per 3 serie da 10. Obiettivo: tonificazione gambe e glutei.

3. WALKING SULLE BRACCIA (O CARRIOLA) – Posizione di partenza: prona, braccia piegate e palmi delle mani puntati sul pavimento. Esercizio: il partner ti prende le gambe, stringile sulle sue anche e cammina in avanti solo sulle braccia (mentre il partner ti tiene le gambe sollevate). Da ripetere per 10-15 passi sulle mani, andata e ritorno. Obiettivo: rassodare bicipite, tricipite, pettorali.

4. ADDOMINALI COMBINATI – Posizione di partenza: schiena contro schiena, con un oggetto (va bene una palla di gomma) nel mezzo. Esercizio: ruotare il busto contemporaneamente verso destra e verso sinistra. Ripetere l’esercizio per 3 serie da 30. Obiettivo: tonificazione addome e snellimento fianchi.

5. PLANK “DAMMI UN CINQUE!” – Posizione di partenza: plank, faccia a faccia. Da questa posizione mantenendo la schiena dritta e gli addominali contratti, sollevate il braccio opposto e datevi un cinque per poi ritornare con entrambe le mani a terra e darvi un cinque con l’altra mano. Non appena riappoggiate la mano a terra, alzate subito l’altro braccio. Eseguite più ripetizioni possibili in 30 secondi. Obiettivo: tonificazione di tutto il corpo.