Arbitri – Promossi i mantovani Marra e Olmi Zippilli

Alessio Marra promosso in CAN D

Mantova Altri importanti traguardi per gli arbitri di casa nostra. Sono stati comunicati proprio ieri i passaggi di categoria dei nostri fischietti. Due le promozioni da evidenziare: la prima è quella di  Federico Olmi Zippilli, 25 anni, arbitro dal 2012. E’ stato promosso dall’Eccellenza lombarda alla CAI (cioè arbitrerà partite di Eccellenza in tutta Italia). Chi faceva già parte della CAI è invece Alessio Marra, 28 anni, arbitro dal 2008. Anche Alessio ha fatto un passo in avanti, in una categoria più importante, venendo promosso alla CAN D, dopo due anni di servizio svolti con profitto, dicevamo, nei campionati d’Eccellenza di tutta Italia.
«Si tratta – ha detto il Presidente degli arbitri mantovani  Alberto Mazzeo – di due passaggi a livello nazionale, che danno una grande soddisfazione a tutta la Sezione di Mantova. Federico e Alessio, due arbitri nati in seno all’Aia virgiliana, hanno raggiunto due tappe importanti nella loro carriera di fischietti: sapranno farsi valere anche nel gradino superiore della gerarchia. Siamo orgogliosi di questi passaggi dei nostri ragazzi, che testimoniano come il territorio sappia esprimere, ormai da diversi anni, elementi in grado di distinguersi positivamente ai più alti livelli nazionali e internazionali».
Per quanto riguarda i nostri arbitri nelle altre categorie, facciamo un breve riepilogo, prendendo spunto da quanto comunicato ieri: è stato confermato guardalinee di Serie A e Internazionale  Fabiano Preti, mentre un altro grande guardalinee del passato,  Cristiano Copelli, è stato confermato in qualità di osservatore della CAN di B.  Giovanni Manara è stato confermato in qualità di guardalinee dei campionati di C (CAN PRO),  Alessio Marra, come detto, è stato promosso nella CAN D dopo aver militato nella CAI (Eccellenza fuori regione). Nel CAI, un altro mantovano  Andrea Gervasoni, è il responsabile uscente: vedremo se sarà confermato in quel ruolo, oppure gli verrà dato un altro incarico. Promosso nel CAI, come detto,  Federico Olmi Zippilli, che dunque si metterà alla prova nei campionati d’Eccellenza di tutta Italia. Per quanto riguarda invece, la CAN 5 (ovvero i campionati di Calcio a 5), c’è la conferma di un altro nostro fischietto,  Giuseppe Anzisi.
Dopo questa carrellata di notizie positive per la nostra classe arbitrale, ricordiamo che da settembre prossimo ripartiranno i corsi per tutti i ragazzi che vorranno provare questa nuova esperienza. L’Aia mantovana è sempre alla ricerca di nuove leve. Per informazioni si può contattare la sezione virgiliana a questo indirizzo email: mantova@aia-figc.it  (gluc)