Atletica – Matteo Storti vince al debutto. Anche Rigoletto e Libertas sono protagoniste a Parma

33
Salvatore Savaia (Libertas)

Mantova E’ andato in archivio un altro weekend ricco di appuntamenti e di soddisfazioni per gli atleti mantovani impegnati su diversi fronti. Cominciamo dalla folta pattuglia dell’Atletica Rigoletto. Sabato, nel meeting di Ancona, Luca Giacominelli è arrivato 2° negli 800 con 1.52:35, per poi correre il giorno dopo a Padova i 1500 chiusi in 3.54:54. Attualmente, in entrambe le specialità, Luca è nei primi 15 d’Italia, e con margini di miglioramento.
Domenica mattina, a Parma, sono andati in scena i Campionati Regionali individuali lanci. Vittoria per Camilla Sorregotti nel disco con 26.81, mentre Matilde Butturi ha migliorato di 4 metri il personale chiudendo con la misura di 25.31. Successo anche per la martellista Elisa Cavicchioli con 43.41; secondo posto per Francesca Portioli nel giavellotto con 33.17 e terzo gradino del podio nel peso junior per Eugenio Blasevich con 12.45.
In questo contesto ha gareggiato anche il discobolo mantovano Matteo Storti, della Fratellanza Modena, al debutto nella categoria promesse (Under 23): ha dominato la gara lanciando l’attrezzo a 45.05, sei metri più lungo del migliore della categoria assoluti.
Tornando alla Rigoletto, soddisfazioni anche dal settore salti con la vittoria nell’asta per Denise Sarzi con 3.20, nuovo PB, a soli 5 cm dal minimo per i nazionali junior. Secondo posto per Eleonora Orlandi nel salto triplo (11.56), terzo Davide Bagnoli nel salto in alto con 1,85. Nuovo personale per Eugenio Blasevich nel lungo (5.74), per Alice Diprima (9.38) e Lorenzo Donadello (12.26) nel triplo. Infine, prima gara nei 400 indoor per Anna Bassi chiusi in 1’09”74.
Sabato prossimo si disputeranno i Campionati Nazionali della categoria promesse con il forte saltatore con l’asta Edoardo Cavicchia.

Grande domenica di gare anche per gli atleti Libertas impegnati nelle prove indoor, nei lanci invernali e nelle corse campestri. Successo a Parma per l’allievo Matteo Begni nel salto in luogo ancora una volta al personale con 6.40. L’analisi tecnica conferma che è pronto ai 6.50 se aumenta l’angolo di uscita. Il velocista Michele Frati si improvvisa lunghista saltando 5.25. Ottima seconda piazza per il neo junior Davide Grazioli nel disco con 31.60.
Importante e affollata campestre a Castel Goffredo con più di 1000 partecipanti provenienti da tante società dell’alta Lombardia. Ghiaccio, freddo ma sole splendido e buona organizzazione hanno permesso a tutti gli atleti di dare il meglio. Per quanto riguarda la Libertas, tra gli allievi ottima gara di Salvatore Savaia, addirittura secondo a ridosso del primo in una gara tirata nella quale hanno convinto anche Vittorio Fedeli (6°) e Ramon Schivi (14°). Bella performance anche di Federica Brognara, quarta tra le juniores. Giulio Fedeli, con una partenza un po’ troppo decisa, è giunta 11ª su una cinquantina di cadette. Buona esperienza per Oscar Torresani e Alessandro Giroldi alla sua prima esperienza sportiva. Negli esordienti, bella galoppata di Sandro Torresani, 18° su più di 60 concorrenti. Sabato prossimo tutti a Modena per velocità e ostacoli.