Basket A2 – Mennini: “La Staff è squadra viva, ma adesso i bonus sono esauriti”

ross2
LaQuinton Ross il migliore degli Stings contro Pistoia

Mantova Davanti a una prestazione nel complesso volenterosa della Staff viene anche più facile accettare una sconfitta, a maggior ragione se causata da un avversario di grande rango come Pistoia, con un roster di alto livello e molto ben allenato da coach Brienza. Una partita agrodolce, perché sempre di una sconfitta si tratta, che viene analizzata il giorno seguente dal consigliere d’amministrazione e vicepresidente Paolo Mennini.
«Concordo con l’analisi di coach Zanco nel post partita – afferma – si è vista una squadra viva, che da una prova sottotono contro Chieti ha dimostrato di aver avuto un approccio migliore. Pistoia è una squadra importante, ha mantenuto l’ossatura dell’anno scorso e ha una fisicità non indifferente. Sta facendo benissimo e gioca molto di squadra. L’aspetto maggiormente positivo è che, pur con i suoi difetti, siamo una squadra che ha dimostrato di essere viva. Adesso però di tempo da perdere non ce n’è, dobbiamo quindi dare tutti il 110% perché ci aspettano partite fondamentali, a partire da quella di domenica a Udine. Dopo la brutta sconfitta incassata a Bologna, speriamo sia per loro una settimana un po’ travagliata e quindi, magari provando ad avere impatto mettendoli sotto pressione fin dall’inizio, possiamo provare a sfruttare questo loro momento anche se ovviamente sappiamo che non sarà facile».
Mennini, però, non ha gradito l’atteggiamento difensivo. «Se subisci più di 90 punti in casa, allora ci sono meccanismi difensivi che devono migliorare, Pistoia, come detto, è una squadra fisica, ma dovevamo essere più energici e controllare di più i rimbalzi. Basta bonus, le quattro partite in casa bisogna vincerle e la squadra sa che la società gli è vicina e dobbiamo tutti evitare di finire nel girone della salvezza nella fase a orologio».
Inevitabile un passaggio su Calzavara, che ha giocato solo 4 dei primi venti minuti a causa di una forte botta alla spalla rimediata al secondo minuto del primo quarto. «A caldo non sembrava niente di particolare, però facciamo qualche accertamento e valuteremo come fargli svolgere l’attività settimanale».