Basket A2 – La Pompea schianta Bergamo e si regala la “bella”

st4

MANTOVA La Pompea risponde presente e regala ai suoi tifosi una delle vittorie più belle. Gli uomini di Finelli conducono la partita dall’inizio alla fine e conquistano gara-4 per 87-67, allungando la serie a gara-5. Grande prova di Veideman (25 p.ti + 4 assist), Visconti (20 p.ti con 5/7 da tre) e Ghersetti (15 p.ti con 3/6 da tre). Per Bergamo è pesato l’apporto limitato di Taylor, bloccato da un infortunio al polso durante il secondo periodo e la serata non magnifica di Roderick. A nulla sono servite le buone prove di Zugno (16 p.ti) e Benvenuti (14 p.ti)
Per gara-4 degli ottavi di finale play off di serie A2 alla Grana Padano Arena la Pompea Mantova ospita Bergamo Basket. Gli ospiti, dopo la vittoria esterna per 69-78 in gara-3, sono in vantaggio 2-1 nella serie e hanno il match point, mentre gli Stings sono obbligati a vincere per giocarsi poi tutto nell’eventuale gara-5. Coach Finelli deve rinunciare a capitan Vencato e manda in campo Maspero, Veideman, Raspino, Ghersetti e Morse. Dell’Agnello risponde con Taylor, Roderick, Benvenuti, Sergio e Fattori. Gli Stings provano a partire subito forte. Un buon Veideman piazza la tripla e segna dalla media, Ghersetti trova un bel movimento da sotto e Maspero fa 2/2 dalla lunetta, ma le bombe di Sergio (2) e Fattori, unite ai canestri di Benvenuti, permettono a Bergamo di condurre 11-13 dopo i primi 5′. Veideman continua a macinare punti, Metreveli realizza un gioco da tre punti, Ferrara trova un buon canestro nel traffico e così con il 2/3 dalla lunetta di Visconti la Pompea prende il comando del match sul 24-21 di fine primo periodo. L’ex Casella prova a riavvicinare i suoi con una bomba e un canestro da sotto ma gli Stings continuano a girare bene in attacco: Metreveli la mette dalla lunga, Visconti piazza due triple filate e sul canestro dalla media di Veideman gli uomini di Finelli allungano sul +9 (35-26) con Dell’Agnello costretto al time out a poco più di 5′ dall’intervallo lungo. Benvenuti e Roderick, con due giochi da tre punti, cercano la rimonta ma uno scatenato Veideman con due penetrazioni vincenti ed un 2/2 dalla lunetta permette alla Pompea di andare negli spogliatoi sul +7 (41-34) con Dell’Agnello costretto a fare a meno di Taylor per problemi fisici e con Benvenuti già gravato da 4 falli. Al rientro sul parquet gli Stings vogliono chiudere i conti: Maspero spara da tre, Veideman è incontenibile per la difesa bergamasca e Ghersetti realizza due bombe filate che fanno esplodere la Grana Arena sul 54-38 a favore dei biancorossi. Bergamo prova una timida reazione con Zugno e Roderick ma la Pompea è straripante: Ghersetti mette un’altra tripla, Poggi fa 2/2 dalla lunetta e le due bombe firmate Maspero-Visconti fanno volare via gli uomini di Finelli fino al +23 (70-47) a 10′ dal termine. Zucca e Zugno non si arrendono ma le loro triple vengono annullate dalle due realizzazioni dalla lunga di un ottimo Visconti e così gli Stings restano sul +22 (78-56) a poco più di 5′ dal gong. Zugno e Benvenuti sono gli ultimi ad arrendersi per gli orobici, ma la penetrazione di Visconti, unita alla tripla di Albertini e al canestro di Guerra, mettono il sigillo alla vittoria virgiliana con il risultato finale di 87-67.
La Pompea pareggia i conti ed ora la qualificazione si giocherà in gara-5 in programma mercoledì 8 maggio alle 20.30 a Bergamo.