Calcio – L’Union Team vince lo scudetto Juniores: 1-0 al Marmirolo in finale

uteam

Porto Mantovano L’Union Team si aggiudica la finale del campionato Juniores battendo di misura il Marmirolo. Decisiva la bellissima punizione di Tommaso Bellini nel primo tempo, che regala una vittoria meritata per quello che si è visto nell’arco dei 90 minuti. Dopo i trionfi della prima squadra e la promozione al Regionale B, l’Under giallorossa si cuce sul petto anche lo scudetto.
La partita inizia con grande intensità da parte di entrambe le squadre e molti falli fischiati in mezzo al campo. Questa aggressività non permette efficaci azioni offensive né da una parte né dall’altra nel primo quarto d’ora. Al 16’, Tommaso Bellini batte una punizione dal limite dell’area, che viene respinta in calcio d’angolo da Signorini. Dopo quest’occasione, l’Union Team inizia a giocare meglio degli avversari e al 19’ sfiora il vantaggio con Battaioli, che solo davanti al portiere non centra la porta. Al 21’ l’episodio che decide il match: altro calcio di punizione per l’Union dal limite dell’area, con lo specialista Bellini di nuovo alla battuta. Il dieci supera la barriera con un destro forte e preciso, batte l’incolpevole Signorini e porta in vantaggio i giallorossi. Il Marmirolo fatica a rispondere e non riesce a essere pericoloso per la retroguardia avversaria. Al 35’, i ragazzi di mister Storti si divorano il raddoppio: grande progressione sulla destra di Tommaso Bellini, che vede solo in mezzo all’area piccola Marinica, il quale però sbaglia incredibilmente a porta vuota, calciando fuori.
La ripresa inizia con un Marmirolo più pimpante e voglioso di recuperare. Al 54’, Bini tira molto bene un calcio di punizione dai 20 metri, ma la palla esce di pochissimo. I neroverdi giocano per lo più nella metà campo avversaria, ma non riescono a procurarsi nitide occasioni da gol. Con il passare dei minuti, l’Union Team torna ad alzare il baricentro e ad affacciarsi saltuariamente nell’area avversaria. All’80’, Bini non riesce a sfruttare l’errore difensivo di Tosatto e calcia fuori, solo davanti a Binacchi. All’89’, il Marmirolo ha l’ultima occasione con Bonora, che a tu per tu con Binacchi si allunga troppo il pallone e viene così intercettato dall’estremo difensore avversario. L’attaccante neroverde verrà poi espulso nel recupero finale, insieme al subentrato Ronca, a seguito di un acceso litigio tra le due squadre. La partita termina con la vittoria di misura dell’Union Team, che corona così una stagione dominata dall’inizio alla fine.

UNION TEAM-MARMIROLO 1-0

RETE 21’ Tommaso Bellini.

UNION TEAM Binacchi, Caffini (89’ Dosso), G. Visentini, Tarocco, Tosatto, Mirandola, Romano (82’ L. Visen- tini), Battaioli, Marinica, T. Bellini,
M. Bellini. A disp.: Greggio, Bianchi, Zamboni, Tonello, Venturini, Baracca, Iovine. All.: Storti.

MARMIROLO Signorini, Reboli, Borelli, Villagrossi, Micai, Tosi, Previdi (70’ Ronca), Bini, Mossini (70’ Carra), Sogliani, Bonora. A disp.: Vincenzi, Trolese, Melara, Bottoni, Rinaldi,
Ballotari, Salane. All.: Iaconelli.
ARBITRO Felice Annunziata.
NOTE Ammoniti: Tosatto, Villagrossi, Micai, Mirandola. Espulsi Bonora e Ronca al 92’. Recupero: 1’ + 4’.