Calcio – Parte la Coppa Lombardia: in campo 12 mantovane

Il Marmirolo
Il Marmirolo

Mantova Sono quattro, delle sei mantovane di Prima categoria Crl (c’è anche il Viadana, ma gioca il campionato emiliano), che si sono iscritte alla Coppa Lombardia: si tratta di Marmirolo, Gonzaga, Porto, Serenissima, inserite nel girone 29.
In Seconda le formazioni mantovane sono invece otto: Medolese (girone 45), Borgo Virgilio, Casteldariese, La Cantera, Robur Marmirolo (girone 46), Acquanegra, Pomponesco, Rapid United (girone 47).
La prima fase si gioca in tre giornate: questa sera 28 agosto, domenica 1 settembre e giovedì sera 5 settembre.
Il programma prevede subito due derby, una quasi stracittadina: si tratta di Marmirolo-Porto; l’altro è (ore 17) Gonzaga-Serenissima. Il Rullo è appena retrocesso e ha intenzione di tornare subito in Promozione, il Porto sta valorizzando i giovani. Una curiosità: l’allenatore e il diesse del Porto sono marmirolesi: rispettivamente Rossi e Baraldi. Dal Gonzaga l’anno scorso ci si aspettava di più, la Sere è una neopromossa.
In Seconda, nel girone 45 figura soltanto una mantovana: si tratta della Medolese, impegnata contro Valtenesi, Pozzolengo e Sirmione: questa sera è in programma Pozzolengo-Medolese, che si gioca sul campo di Sirmione (alle 20.30) e Valtenesi-Simione. La Medolese è squadra che ha concluso lo scorso campionato a metà classifica con 41 punti.
Nel girone 46 sono tutte mantovane: Borgo Virgilio-La Cantera e Robur Marmirolo-Casteldariese. Il Borgo Virgilio ha disputato un onesto campionato terminato con 33 punti; La Cantera è una neopromossa; la Robur si è classificata al quinto posto ma è rimasta esclusa dai play off per via del regolamento; la Casteldariese ha acquisito il titolo della Real Samb ed ha allestito uno squadrone.
Nel girone 47 il programma prevede: Acquanegra-Oratorio S.Maria e Pomponesco-Rapid United. L’Acquanegra ha disputato il campionato cremonese e si è salvata al play out; il Pomponesco ha evitato il play out per poco; la Rapid si è classificata a metà classifica.