Cantieri in città, grandi lavori in attesa del Festival

MANTOVA Oltre quattrocento cantieri in quattro anni è la carta da visita dell’amministrazione, che in queste ore sta affrontando il nodo cruciale, da un punto di vista viabilistico, della convergenza via Rea, viale Piave, con relativa rotatoria, e anche l’avvio della ristrutturazione del parcheggio Pradella, ex Mondadori. Un’opera che la stessa amministrazione vorrebbe portare a compimento, quantomeno nelle parti essenziali, in tempo utile per il Festivaletteratura.

Proprio ieri sono iniziati i lavori di asfaltatura della nuova ciclopedonale e della carreggiata di via Rea. Tali lavori, che dureranno due giorni, sono propedeutici per portare a termie il cantiere della nuova pista ciclabile entro metà settembre.
«La realizzazione della ciclopedonale in via Rea – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici di via Roma Nicola Martinelli – rappresenta un tassello fondamentale per collegare in sicurezza il centro ai quartieri a sud della città. Tale ciclopedonale collegherà quella del cavalcavia con la ciclabile di Pradella».
Gli interventi verranno effettuati nei giorni 28 e 29 agosto e saranno suddivisi in due fasi. La “fase uno” prevede la chiusura al traffico veicolare della corsia di marcia di via Rea in direzione viale Piave, in corrispondenza del suo imbocco dalla rotatoria di via Cremona, mediante sbarramento fisico e l’ausilio di movieri.
Sarà comunque garantita la circolazione presso le due corsie in via Rea, con direzione via Cremona, tramite l’istituzione del doppio senso di circolazione. Verrà istituito altresì il senso unico alternato, regolato da movieri, solo nel tratto corrispondente all’attraversamento pedonale sito tra via Rea e viale Piave.
La “fase due” successiva prevede invece la riapertura della corsia di marcia di via Rea in direzione viale Piave. In questo caso verranno però chiuse le corsie in direzione via Cremona e verrà istituito il senso unico alternato in via Rea che verrà regolato sempre da movieri. Sarà in ogni caso garantita la percorribilità in sicurezza dei pedoni e l’accesso alle civiche abitazioni.
Nell’area interessata al cantiere verrà posta la segnaletica dei lavori in corso. Tempi più lunghi, ma non lunghissimi comunque, per la ristrutturazione de parcheggio pubblico, per il quale l’amministrazione ha speso parole rassicuranti con i residenti di corso Vittorio Emanuele e con le associazioni del commercio, dopo l’eliminazione del parcheggio in direzione Sociale. Per i residenti e i commercianti il Comune assicura tariffe “politiche”.