Calcio Serie B – Mantova, attesa febbrile per Cesena tra bagni di folla e biglietti a ruba

Aramu firma la maglia al piccolo Matteo
Aramu firma la maglia al piccolo Matteo

MANTOVA Meno due a Cesena-Mantova, e l’attesa sale a dismisura. Da una parte i dati della prevendita, che preannunciano uno stadio Manuzzi quasi gremito. Dall’altra il calore e l’entusiasmo con cui è stata accolta ieri l’iniziativa dell’Acm per i tifosi.
Partiamo proprio da quest’ultimo punto. Al Mantova Point Mattia Aramu, Stefano Cella, Mattia Muroni e Nicolò Radaelli (elencati in rigoroso ordine alfabetico) si sono messi a disposizione dei supporter biancorossi, firmando maglie e palloni, prestandosi per foto e selfie, regalando sorrisi soprattutto ai più piccoli. Per un’ora si è assistito a un discreto viavai di bambini, ragazzi e gente più grandicella. Sono appuntamenti che consolidano il rapporto tra la squadra e i suoi tifosi, e da cui gli stessi calciatori possono trarre beneficio. «È così – hanno detto all’unisono i quattro biancorossi – . Sentire tutto questo affetto è sempre bello e ci carica». Radaelli ha parlato di «iniziativa spettacolare». Sicuramente si ripeterà nelle prossime settimane, in modalità da definire. Già lo scorso anno, come si ricorderà, l’Acm aveva organizzato eventi simili in aziende sponsor. Eventi apprezzati dai tifosi e che di fatto rompevano con la strategia comunicativa del recente passato, inspiegabilmente chiusa al rapporto con la piazza.
Un’ennesima conferma del clima positivo che si respira attorno a viale Te arriva dai dati della prevendita per il match di domenica a Cesena. Che sarebbe stata una festa, lo si poteva intuire: le due squadre, entrambe neopromosse, hanno cominciato bene il campionato; le due tifoserie sono legate da uno storico gemellaggio. A suffragare la previsioni arrivano i dati della prevendita. Finora sono quasi 2.500 i biglietti acquistati in totale. Aggiungendo i 7.889 abbonati del Cesena, il totale delle presenze al momento supera quota 9mila. Di questi, oltre 1.300 saranno tifosi mantovani. È un numero considerevole, anche se probabilmente non verranno raggiunte le 2mila unità presenti nella prima partita a Reggio Emilia, lo scorso 18 agosto. Comunque c’è ancora tempo. La prevendita per il settore ospiti (biglietto a 22,66 euro) terminerà domani alle ore 19, sul sito di Vivaticket. I mantovani raggiungeranno Cesena a bordo di due pullman del Ccmc e decine di auto private.
I tifosi romagnoli, invece, potranno acquistare il tagliando anche il giorno della partita (sia pur a prezzo maggiorato), ragion per cui si prevede un notevole incremento delle 9mila presenze toccate ieri sera. Del resto, basta dare un’occhiata agli spettatori delle precedenti tre gare casalinghe del Cesena: 11.382 con la Carrarese, 11.870 col Catanzaro, 13.974 nel derby col Modena. Questo sarà un altro derby, definiamolo pure “del cuore” o “dell’amicizia”. Merita una cornice all’altezza, e sicuramente l’avrà.