Calcio Serie C Coppa Italia – Lauro: “Mantova, ottimo secondo tempo”

PONTEDERA La Coppa Italia non è certo l’obiettivo primario del Mantova, ma l’allenatore biancorosso  Maurizio Lauro si gode il passaggio del turno perchè, come ammette, «ogni vittoria fa bene al morale». La prova di Pontedera lo ha lasciato complessivamente soddisfatto: «Affrontavamo una squadra difficile, che ha tenuto ritmi più alti di quanto mi aspettassi. All’inizio ci ha messo in difficoltà anche il campo in sintetico, cui non siamo abituati. Siamo partiti bene nei primi 10 minuti, poi abbiamo pagato un paio di scalate e perso qualche duello. Siamo passati in vantaggio in una fase più favorevole a loro. Mi spiace per l’1-1: abbiamo preso un gol sciocco, dovremo metterci più attenzione. Siamo stati bravi nel secondo tempo, ripartendo col piglio giusto e soffrendo il giusto. Siamo stati bravi a gestire i momenti in cui il Pontedera spingeva. Questa reazione e la dedizione con cui abbiamo tenuto il risultato sono gli aspetti che più mi sono piaciuti».
In gol  Rosso e  Zappa, tenuti ai margini lo scorso anno e rilanciati da Lauro: «Li ho trovati un po’ abbattuti – racconta il mister – . Cose che capitano nel calcio. Ho cercato di dare una mano alternando bastone e carota, proprio per avere una reazione da parte loro. Entrambi fanno comunque parte di una rosa ampia, che mi consente un’ampia scelta».
Sabato sarà campionato: il Mantova è pronto? «Lo vedremo a Legnago – chiosa Lauro – . Io mi auguro di sì». Oggi domenica libera. Dal match di ieri sono usciti acciaccati  Zappa (affaticamento) e  Darrel (crampi).