Calcio Serie C – Il Mantova fa tris al Pontedera e avanza spedito in Coppa Italia

PONTEDERA (PI) Tre gol al Pontedera e il pass per il secondo turno di Coppa Italia. Non male come debutto per il Mantova, che in terra toscana ha confermato quanto di buono offerto nelle precedenti amichevoli. Il risultato assume ancora più spessore, trattandosi di gara ufficiale contro una squadra di pari categoria (sia pur di un altro girone). C’è di che rallegrarsi insomma, pensando che i biancorossi, incompleti nell’organico, dispongono di ulteriori margini di crescita. Di certo la squadra, anche ieri al “Mannucci”, ha dimostrato di avere un’identità già ben definita, sia sul piano tattico che su quello caratteriale. E’ innegabile che mister Lauro stia lavorando bene, anche se per giudizi più attendibili bisognerà attendere l’inizio del campionato. Per il momento gustiamoci questo passaggio del turno, che porterà il Mantova ad affrontare la vincente di Piacenza-Reggiana (in programma oggi) il prossimo 15 settembre. Da rimarcare infine, accanto al solito monumentale Guccione, la presenza di Rosso e Zappa nel tabellino dei marcatori: due “osservati speciali” che sembravano destinati a lasciare l’Acm e che hanno saputo rilanciarsi a suon di prove convincenti.
Scendiamo in cronaca. Sul sintetico di Pontedera partenza brillante da ambo le parti, con Zappa e Magnaghi pericolosi già nei primi due minuti. All’8’ è Tosi a neutralizzare una conclusione di Mutton. I padroni di casa guadagnano campo e Caponi al 13’ impegna ancora il portiere biancorosso. Il Mantova soffre ma tiene. E passa al 22’: rasoterra di Guccione che si stampa sul palo, la palla finisce sui piedi di Rosso che spinge in rete. I pisani provano subito a rispondere, ma l’1-1 di Perretta al 25’ è annullato per fuorigioco. Il Mantova bada a difendersi e si vede raramente in avanti. Quando lo fa, però, son dolori, tanto che per fermare una stupenda bordata di Guccione ci vuole un super Sposito. Zappa e Rosso vanno vicini al raddoppio in chiusura di primo tempo. Ma, quando meno te lo aspetti, arriva il pareggio del Pontedera, grazie a un tiro di Barba dal limite che beffa Tosi, complice la deviazione di Pilati.
La ripresa si apre col gol del Mantova, firmato dal solito Guccione, che riceve da rimessa laterale e infila Sposito da centro area. Al 61’ arriva il tris, grazie alla caparbietà di Zappa che vince un rimpallo sulla destra e fa secco il portiere locale sul primo palo. Da qui alla fine il Pontedera cerca di riaprire la partita ma, anche grazie a un attento Tosi, ogni tentativo dei toscani sbatte sul muro biancorosso. Finisce 3-1. E ora testa al campionato.
Gabriele Ghisi