Calcio Serie C – Mantova, De Cenco in pole per l’attacco

Caio De Cenco
Caio De Cenco

MANTOVA La sessione estiva del calciomercato chiude alle 23 di martedì 31 agosto. Ma, come afferma il ds  Alessandro Battisti nell’intervista a fianco, il Mantova punta a completare l’organico in settimana, dunque prima del debutto in campionato di sabato a Legnago. L’attesa è tutta per l’attaccante che, a meno di sorprese, sarà il brasiliano  Caio De Cenco (’89). È nato a San Paolo, ma si è affermato calcisticamente in Italia girando parecchie squadre. Di tutto rispetto il suo biglietto da visita: 22 presenze in Serie B e quasi 300 in C (senza contare la Coppa Italia). In B ha giocato nel Trapani segnando 2 gol. In C ha vestito le maglie di Bellaria, Reggiana, Monza, Pavia, Spal, Pontedera, Pordenone, Padova, Pistoiese, Sudtirol, FeralpiSalò e Carpi. È reduce da un’annata a due facce: avara di soddisfazioni nella prima parte con la Feralpi (una sola rete all’attivo); migliore nella seconda, quando è stato girato in prestito al Carpi (5 reti). La Feralpi è ancora proprietaria del cartellino. Si allontanano dunque le candidature dei vari  Paponi, Curiale e  Luppi. Non arriverà nemmeno l’esterno offensivo del Bologna  Simone Rabbi (’01): in viale Te gli hanno preferito  Enrico Piovanello (’00), già convocato per il match di Coppa a Pontedera.
Per quanto riguarda il difensore, Battisti ha detto chiaramente che tutto è subordinato al destino di  Alessio Milillo. L’entourage del giocatore dà per certo il suo trasferimento in Danimarca, ma i giorni passano e l’operazione non si concretizza (pare per un cavillo, che rende prudenti i dirigenti del Sønderjysk). Il Mantova ha dato l’ aut-aut: o la situazione si sblocca tra oggi e domani, o Milillo resta in biancorosso. Dovesse partire, il candidato numero uno a sostituirlo è  Cesare Pogliano (’98), mantovano di nascita, rimasto senza squadra dopo la mancata iscrizione del Novara. L’alternativa era  Dario Bergamelli (’87), ma si è raffreddata.
Infine le partenze. Battisti ha di fatto definito incedibile  Claudio Zappa. L’unico che potrebbe lasciare il Mantova è  Simone Rosso (come Zappa grande protagonista a Pontedera), richiesto dal Teramo.