Calcio Serie D – Mantova, contro il Lentigione è caccia al tris. Altinier out

I giocatori del Mantova in festa dopo un gol
I giocatori del Mantova in festa dopo un gol

Mantova Il lanciatissimo Mantova ospita il Lentigione e cerca la terza vittoria su tre in campionato. Sarebbe un ulteriore segnale di forza nei confronti delle presunte rivali per la promozione. La partenza dei biancorossi è stata sensazionale, perfino oltre le più rosee previsioni: i 10 gol fatti a Calvina e Sammaurese denotano un potenziale spaventoso, appena mitigato dalle 3 reti subite. Che indicano ulteriori margini di miglioramento, inevitabili e per questo preoccupanti per la concorrenza.
A occhio, comunque, la partita di oggi si presenta come la più impegnativa delle tre affrontate finora. Lo dice la classifica, che pone il Lentigione al terzo posto con 4 punti, frutto della vittoria all’esordio col Sasso Zola e del pareggio (un po’ stretto) casalingo col Forlì. Una squadra non particolarmente ambiziosa, quella reggiana allenata dall’ex tecnico della Poggese  Francesco Salmi. Ma che potrebbe rivelarsi una delle tante mine vaganti del girone. Servirà dunque il Mantova arcigno e concentrato che abbiamo ammirato nelle prime due gare di campionato. Un Mantova che ha allentato la tensione soltanto a partita indirizzata (soprattutto a San Mauro, quando ha preso gol prima sul 4-0 e poi sul 5-1: insomma, nulla di grave).
Le esibizioni offerte fin qui dicono che i biancorossi possono contare su un centrocampo e un attacco di qualità superiore, e di una difesa magari più vulnerabile ma globalmente affidabile. Resta la curiosità di vedere i ragazzi di  Lucio Brando alle prese con un avversario un po’ meglio attrezzato dei precedenti, o almeno così sembra sulla carta. Giusto per vedere se le impressioni delle gare precedenti verranno confermate o meno. Di certo anche oggi il Mantova potrà contare su un alleato in più: il pubblico, che sta crescendo a dismisura, in numero ed entusiasmo. Approfittarne è il minimo.

Il grande assente di Mantova-Lentigione sarà  Cristian Altinier, tenuto a riposo per un’infiammazione. Già da martedì, comunque, l’attaccante tornerà in gruppo. I dubbi della vigilia, mister  Brando se li terrà fino all’ultimo. In attacco il ballottaggio è fra  Tremolada e  Mascari, con il primo favorito. In difesa le scelte sono legate perlopiù alle quote.  Serbouti giocherebbe solo se a sinistra Brando schierasse  Lisi; se invece il mister optasse per l’esperto  Pavan a sinistra, il 2001 Lisi passerebbe a destra al posto del 2000 Serbouti. Dubbio anche al centro della difesa, dove un  Venturini in crescita contende una maglia ad  Aldrovandi (ma l’ex Modena resta il favorito). Ultima nota: giovedì il Mantova dovrebbe giocare un’amichevole a Poggio Rusco contro la Poggese (Seconda Categoria). Fischio d’inizio alle 19 o 19.30.